La Bronson di WTB è una gomma che nasce per un utilizzo che spazia dal cross-country all’all-mountain. Noi abbiamo testato la versione AM TCS da 2.3″ di sezione, quindi per un utilizzo all-mountain.
Descrizione
Con un battistrada caratterizzato da tasselli ampiamente distanziati, la Bronson è stata progettata per affrontare una vasta gamma di condizioni del fondo, dal duro e secco al fango. La carcassa da 60 tpi garantisce quella rigidezza che viene richiesta alle gomme da all-mountain. I tasselli centrali, più bassi e allungati, hanno come obiettivo quello di favorire la scorrevolezza, mentre quelli laterali lavorano al fine di affondare e fare presa nel terreno in frenata. Inoltre l’ampia distanza tra i tasselli assicura l’espulsione del fango e il canale centrale ha la funzione di fornire direzionalità alla bici.
La sigla TCS rappresenta la caratteristica del copertone ad essere stato costruito per poter essere tubeless ready, in quanto il materiale con cui è realizzato è tale da consentirne l’uso con liquidi sigillanti e, quindi, senza camera d’aria, inoltre il tallone ha una conformazione tale da agganciare bene il cerchio così da sigillarlo.
Il peso rilevato è di 807 grammi, che noi riteniamo abbastanza contenuto considerata la rilevante tassellatura, la sezione e la trasformabilità in tubeless.
In vendita al prezzo di € 49,99.
Info: www.wtb.com
Il test
Nonostante la piena trasformabilità in tubeless abbiamo deciso di testare questa gomma sia con camera d’aria che senza. Il montaggio alla ruota è stato in ogni caso sempre agevole anche su diversi tipi di ruote.
L’utilizzo con camera d’aria ci ha sorpreso: nonostante le diverse uscite non abbiamo mai forato. Senza camera d’aria e con liquido sigillante non ci siamo comunque accorti delle eventuali forature. Il vantaggio di avere una carcassa rigida come questa è che in sella non abbiamo modo di preoccuparci di eventuali soste forzate.
La Bronson è una gomma dalla trazione esemplare e lo ha dimostrato su diversi tipi di fondo, dall’asciutto al bagnato. L’aderenza sulle rocce e radici umide ci ha impressionato positivamente. In frenata i tasselli aggrappano bene il terreno e in curva portano ad osare.
Ottima anche la scorrevolezza nei rilanci ed abbiamo apprezzato il canale centrale del battistrada, che fa in modo di mantenere la bici sulla direzione che noi scegliamo.
In una gomma è essenziale un comportamento prevedibile e la Bronson ha dimostrato ampiamente di averlo, attestandosi un’eccellente gomma dal punto di vista della guidabilità.