Non capita spesso ma può accadere di sfruttare la propria mountain bike anche per fare una rapida commissione. Questo vuol dire lasciare la bici incustodita in posti in cui magari si può rischiare di non ritrovarla più, per questo motivo è utile in questi casi dotarsi di un buon lucchetto antifurto. La francese Zefal propone nel suo catalogo diverse soluzioni, tra cui ci ha inviato in prova il K-Traz F16.

DESCRIZIONE

Il K-Traz F16 sfrutta un sistema di blocco a U in combinazione con la facilità di riporlo direttamente sulla bici nella sua specifica custodia. E’ realizzato in lamina d’acciaio.

E’ costituito da una parte fissa e una parte snodata che si svolge per andare a racchiudere la parte della bici che si vuole assicurare alla struttura fissa stradale, per una lunghezza totale di 71 cm. Presenta, inoltre, caratteristiche di resistenza a trazione e torsione, oltre che di anti perforazione.

Come detto, in dotazione troviamo una custodia progettata per essere applicata alle tubazioni del telaio mediante due fasce in velcro integrate.

La chiave di sblocco, in dotazione in tre copie, ha un numero di serie univoco e può essere duplicata in caso di smarrimento.

Il peso da noi rilevato del K-Traz F16, comprensivo di custodia, è stato di 1036 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 64,95.

Info: zefal.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Il montaggio della custodia del K-Traz F16 non comporta difficoltà. Lo si effettua sfruttando gli attacchi del portaborraccia presenti sul telaio, per cui se ne doveste avere solo uno dovrete rinunciare alla borraccia, a meno che non utilizziate per quest’ultima altre soluzioni presenti ormai sul mercato per agganciarla al telaio.

Non si può dire che il peso di questo antifurto sia contenuto, anzi l’aggravio di peso lo si avverte sicuramente se lo si utilizza su una bici muscolare, un po’ meno se invece lo si utilizza su una eBike. Dal punto di vista della stabilità, comunque, posso dire che si è mantenuta su ottimi livelli, visto che non ho mai riscontrato allentamenti delle viti o dell’apertura oppure strani rumori in corsa.

Chiaramente l’esito positivo del test di un simile prodotto sta nel fatto di aver sempre ritrovato la bici, dopo averla lasciata incustodita con questo antifurto, sebbene non saprò mai se qualcuno si sia avvicinato ed abbia provato a forzarlo. Di sicuro il sistema si presenta con un aspetto massiccio ed allo stesso tempo versatile, che visto il peso rilevante lo rende adatto, secondo me, ad un utilizzo con eBike nel caso capiti spesso di doverla lasciare incustodita per qualche tempo.