Oltre alle versioni top di gamma con chiusura BOA dedicate ai pedali flat o clipless, la gamma di scarpe Fox Racing offre anche modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, come le Union oggetto di questo test, che hanno recentemente subito una serie di aggiornamenti.

DESCRIZIONE

La tomaia è ora realizzata in una combinazione di TPU e Ripstop, che dona un look moderno e tecnico pur mantenendo un’estetica versatile, adatta sia al bike park che al dopo-ride. Rispetto alle precedenti versioni, è sensibilmente più leggera e traspirante, ma continua a offrire un ottimo livello di protezione contro urti e abrasioni grazie alla struttura rinforzata.

La chiusura è stata aggiornata con il sistema Single L6 Boa abbinato a uno strap superiore, che permette una calzata più precisa e avvolgente, regolabile con estrema facilità anche durante la discesa.

Sul fondo troviamo la mescola di gomma Ultratac brevettata da Fox, abbinata a un battistrada ingegnerizzato che promette la migliore aderenza e durata della categoria.

La suola e l’intersuola sono collaudate e già note per le loro prestazioni ad alto livello: offrono un ottimo compromesso tra grip, sensibilità sul pedale e comfort quando si cammina. Questa versione è per pedali automatici ma è disponibile anche una versione per pedali flat.

Nonostante l’introduzione del doppio materiale sulla tomaia e l’aggiunta del sistema Boa, il prezzo è addirittura diminuito rispetto al modello precedente. Un segnale chiaro che Fox ha voluto rendere questo upgrade accessibile a un pubblico più ampio senza sacrificare la qualità.

Il peso da noi rilevato del paio di scarpe, in taglia 42,5, è stato di 878 grammi. Le Union sono disponibili in diverse colorazioni e nelle taglie dalla 37 alla 47, con disponibilità di mezze misure tra la 41 e la 46. Sono in vendita al prezzo di € 179,99.

Info: foxracing.it

Distributore per l’Italia: californiasport.info

IL TEST

di Fabio Paracchini

Questo modello di scarpa clipless di Fox si colloca a metà strada di prezzo rispetto ai modelli con stringhe e velcro e “full Boa” in quanto la struttura viene chiusa da un Boa posto sulla parte anteriore del piede mentre a chiudere il collo troviamo un nastro con velcro sulla parte di contatto e una banda di gomma liscia sulla parte superiore che richiama i materiali usati per la tomaia: quindi non un elemento di stacco ma di armonia con il design. Purtroppo con questo modello non sono presenti i sostegni dell’arco plantare che erano compresi con le Fox Boa Union Flat testate un anno fa e la soletta è semplicemente piatta (seppur non troppo sottile) e senza logo: ovviamente per chi avesse entrambi i modelli, lo scambio di solette è possibile in quanto la forma interna delle scarpe è la stessa. 

Il montaggio delle placchette è avvenuto in modo facile, ponendo la piastra di protezione sopra l’incavo che consente il posizionamento longitudinale con una spaziatura elevata e una zigrinatura che aiuta un blocco più efficace oltre a fungere anche come linee di riferimento per il posizionamento simmetrico.

La calzata è comoda e il piede scivola liberamente all’interno grazie all’ampia apertura generata dall’assenza di stringhe: la chiusura è efficace in particolar modo grazie al sistema Boa e alla tenuta del generoso strap in velcro. In fase di pedalata si avverte la rigidità della suola che non flette per trasmettere tutta la spinta sul pedale, dando supporto alla pianta del piede, e le vibrazioni sono ben assorbite dalla soletta.

La struttura della tomaia è robusta e protegge le dita grazie a un inserto aggiuntivo in punta mentre sul dorso e sul lato interno, sotto al malleolo, sono presenti dei microfori per una piccola traspirazione. Negli urti con i sassi alzati dalla ruota anteriore o nelle strisciate contro spigoli vivi non ho rilevato tagli o strappi, segno della bontà dei materiali scelti, anche se l’ago della bilancia è stato puntato più sulla resistenza che sulla leggerezza e traspirabilità. 

In fase di portage, per quanto limitato, la sensazione è stata di buon comfort e di una presa sul terreno discreta, tenendo a mente che la suola non è artigliata ed è più rigida del modello flat. Per quanto riguarda la pulizia, basta un panno umido e un detergente neutro per farle tornare quasi come nuove nel momento di riutilizzarle.

Nel complesso, questo modello si pone molto bene al centro della gamma clipless di Fox, con un ottimo rapporto qualità prezzo.