Diciamo la verità… Si parla così tanto bene dello zaino idrico, per le sue capacità di trasporto, ma poi in quanti lo indossano realmente con piacere? Sarà per questo che diversi produttori di mountain bike cominciano a prevedere soluzioni interne al telaio per il trasporto dei ricambi e quant’altro, proprio per poter lasciare a casa lo zaino. Già ma se i giri sono uanto meno di media durata come fare per garantirsi la giusta idratazione? A questo punto l’alternativa resta il marsupio idrico e il catalogo CamelBak ne offre di diversi, tra cui il M.U.L.E. 5 che ci ha inviato per un test.
DESCRIZIONE
Il M.U.L.E. 5 è realizzato in Nylon Ripstop 200D con rivestimento idrorepellente DWR. Offre una capacità di carico pari a 5 litri con uno spazio organizzato in modo da tenere i vari oggetti in posti dedicati e facilmente accessibili.
All’interno troviamo anche un utile gancio per le chiavi.
Esternamente troviamo invece un sistema ad elastico per il trasporto di una giacca.
Sui lati esterni sono presenti anche due vani per il trasporto di borracce, nel caso la sacca idrica non dovesse bastare. Le cinghie di compressione, presenti su entrambi i lati, consentono di compattare il marsupio a favore della stabilità.
La chiusura in vita, di dimensioni generose, è dotata di fasce di regolazione.
La sacca idrica Crux in dotazione ha una capacità di 1,5 litri, è dotata di una maniglia ergonomica per favorire il riempimento mentre il boccaglio presenta una leva di arresto per evitare perdite accidentali.
Caratteristica delle sacche idriche CamelBak è l’ampia apertura che favorisce la pulizia.
La tubazione è dotata di un sistema di aggancio magnetico al marsupio.
La sacca alloggia in un vano interno separato.
Anche la cintura lombare è dotata di tasche, per fornire ulteriore spazio di carico.
Il pannello posteriore Air Support è stato progettato per favorire la traspirabilità ed il passaggio di aria.
Non mancano diversi inserti riflettenti per garantire visibilità e sicurezza. Le dimensioni del M.U.L.E. 5 sono pari a 33 x 19 x 9 cm mentre il peso da noi rilevato, comprensivo di sacca idrica, è stato di 537 grammi. E’ disponibile in 3 diverse colorazioni ed in vendita al prezzo di € 90.
Info: camelbak.eu
IL TEST
di Amedeo Liguori
Il M.U.L.E. 5 si presenta come un marsupio idrico molto versatile, grazie agli spazi interni ben organizzati. Addirittura offre la possibilità di trasportare due borracce, che in aggiunta alla sacca idrica in dotazione offrono una rilevante capacità di idratazione, sebbene in tali casi preferirei utilizzare un classico zaino idrico.
La capacità di carico pari a 5 litri effettivamente è più che sufficiente per affrontare anche uscite di media durata, tuttavia bisogna tener conto che se si riempie completamente la sacca idrica gli spazi interni del marsupio vengono leggermente compressi, per cui conviene organizzarli bene. In questo caso torna molto utile il sistema di trasporto esterno per una giacca, che si è rilevato sia pratico che sicuro nell’utilizzo, ma anche le due ampie tasche laterali.
In alcuni casi ho preferito riempire parzialmente la sacca idrica e magari utilizzare una borraccia direttamente sul telaio della bici, in modo da poter sfruttare più agevolmente gli spazi offerti. In questo modo il M.U.L.E. 5 si esprime al meglio, visto che mi ha garantito un’ottima stabilità anche nei tratti più sconnessi.
Di livello elevato la ventilazione offerta da questo marsupio. Il sistema Air Support presente sullo schienale favorisce il passaggio di aria e rende molto confortevole il M.U.L.E. 5 anche dopo diverse ore di utilizzo, al punto che quasi si dimentica di averlo indossato, complice anche il peso contenuto.
Pur avendo un prezzo non particolarmente ridotto, il M.U.L.E. 5 offre tutto quello che ci si aspetta da un marsupio idrico, in quanto a capacità idrica, comfort e capacità di trasporto entro i limiti di un marsupio, rendendolo il compagno ideale per le uscite di breve/media durata.