Pollino Marathon: il ventennale rinviato al 2021

Nel 2020 la Pollino Marathon avrebbe compiuto 20 anni! Un anniversario insignito anche dall’inserimento in calendario, per la seconda volta nella storia della corsa lucana, nel circuito “Prestigio MTB”. Un sogno, questo, che si avverava nuovamente e perdipiù in occasione del ventennale.

Ma come in tutti i sogni, arriva il momento di svegliarsi e guardare in faccia alla realtà.

“Prima di arrivare alla decisione dell’annullamento” – racconta il Patron della Manifestazione–“abbiamo atteso e studiato il trend nazionale delle riaperture e dei contagi, abbiamo sviscerato i dpcm e le disposizioni locali, conferito con la federazione e i tecnici del settore, convinti che l’unica scelta giusta sarebbe stata una scelta informata e responsabile. E’ proprio in seno al senso di responsabilità, di cui ci facciamo carico ogni anno come organizzatori, che non possiamo che accettare le attuali evidenze, le quali ci suggeriscono di fermarci”.

Con queste parole, e con un velo di amarezza, Luciano Ciminelli annuncia il rinvio della Pollino Marathon al 2021.

Una scelta, questa, doppiamente sofferta per una gara che, nonostante le difficoltà, non aveva mai dichiarato la resa e che invece, proprio nell’anno in cui aveva ricevuto la tanto sperata chiamata dal “Prestigio”, si è vista costretta a fare un passo indietro.

“Siamo pronti a fermarci temporaneamente” – tuona Pasquale La Rocca – “ma non a cedere il passo. Sono abituato agli imprevisti dettati dalla natura, la mia ultima impresa in Alaska me ne ha presentati tanti, ma è proprio in questi momenti che inizia il bello di un’avventura”.

E’ con questo messaggio di forza del suo responsabile tecnico che l’intero staff della Pollino Marathon augura al Paese un ritorno alla normalità e dedica un augurio speciale a tutti i settori e le aree più colpite dal COVID-19.