Hosting Wordpress

L’offerta di Giro per il trail ride è così vasta che si ha l’imbarazzo della scelta. Vediamo allora come se l’è cavata questa accoppiata maglia/pantaloncino che abbiamo testato questa estate.

DESCRIZIONE

La maglia Xar è realizzata in poliestere e sfrutta una costruzione in Polartec Power Dry, con proprietà traspiranti per garantire tempi di asciugatura più rapidi, anche grazie ai pannelli in mesh traspirante posizionati lateralmente.

Nella parte inferiore, sul lato destro interno, troviamo un pannello integrato per la pulizia degli occhiali.

Il collo ha un sottile disegno a V.

La maglia è disponibile nelle taglie dalla S alla XXL e nei colori Dark Red e Black. E’ in vendita al prezzo di € 59,95.

Il pantaloncino Havoc sfoggia una costruzione in tessuto elasticizzato a 4 vie per garantire il massimo comfort e con un rivestimento idrorepellente.

Sia la lunghezza che l’apertura delle gambe sono state progettate per essere compatibili con le ginocchiere, pur presentando una vestibilità non eccessivamente larga.

Per la ventilazione vengono sfruttati dei micro fori posizionati sulla parte terminale delle gambe.

La chiusura si basa su una zip e due bottoni a clip coadiuvati da un inserto in velcro.

La regolazione in vita è affidata a due fasce laterali esterne a velcro, con la presenza di passanti per un eventuale utilizzo con una cintura.

Frontalmente troviamo due ampie tasche aperte con l’aggiunta di una terza tasca con chiusura a zip sulla gamba destra.

Il pantaloncino è disponibile nelle taglie dalla S alla XXL e nei colori Black, Flame Orange e Midnight Blue. E’ in vendita al prezzo di € 99,95.

Info: www.giro.com

IL TEST

Ad un primo contatto sia maglia che pantaloncino danno un’elevata sensazione di leggerezza. Al tatto i materiali sono gradevolmente morbidi, caratteristica che fa sembrare questi capi fin da subito confortevoli una volta in sella.

La maglia è senza dubbio tra le più leggere tra quelle da noi provate. La sua vestibilità è comoda, a un livello intermedio tra l’aderente e l’eccessivamente largo.

Il pannello posteriore copre bene la schiena anche nei movimenti più impegnativi in sella. Abbiamo trovato, inoltre, perfetto il taglio di maniche e collo, che non ci ha mai arrecato alcun fastidio anche dopo diverse ore passate in sella.

Nelle giornate più calde ne abbiamo apprezzato anche la generosa traspirazione che ha offerto, con tempi di asciugatura dal sudore molto brevi e che abbiamo molto apprezzato soprattutto al termine di una lunga salita assolata, quando poi ci aspettava un’altrettanto lunga discesa.

Apprezzabile anche la presenza del piccolo panno interno in microfibra per la pulizia degli occhiali.

La vestibilità del pantaloncino è altrettanto comoda e sembra una perfetta combinazione con la maglia. La regolazione in vita si è dimostrata pratica ed efficace, tanto da poter essere anche impostata in corsa.

Volendo, è possibile anche adottare una cintura vista la presenza dei passanti ma sinceramente non ne abbiamo mai sentito l’esigenza, visto che una volta regolato l’Havoc ha sfoggiato un’eccellente stabilità nella calzata, anche nelle situazioni più critiche.

La lunghezza dei gambali è adatta per un eventuale utilizzo di ginocchiere, non arrecando mai alcun tipo di interferenza.

La traspirazione si è attestata su ottimi livelli, grazie non solo ai materiali leggeri e morbidi ma anche alla presenza dei piccoli fori posti sulla parte terminale delle gambe, che ci hanno fornito sempre una buona ventilazione aggiuntiva.

Le due tasche frontali aperte sono ben ampie da contenere sia piccoli oggetti quando si è in sella che oggetti più ingombranti, da riporre temporaneamente quando ci si sposta in auto, come chiavi o telefono cellulare. L’unica tasca a zip si è dimostrata molto utile e avremmo apprezzato trovarne un’altra a sinistra.

Xar e Havoc si sono rivelati un’accoppiata maglia/pantaloncino eccellente nelle giornate più calde ma anche nelle uscite all mountain/enduro in cui ci si aspetta di percorrere i tratti più ostici, dove è richiesta la massima libertà di movimento che solo i capi di abbigliamento di elevata qualità sanno garantire.