Hosting Wordpress

Zéfal ci ha preso gusto nel proporre i suoi zaini idrici. L’azienda francese, infatti, dopo aver presentato il suo Z Hydro nelle taglie S, M ed L, corrispondenti in diverse dimensioni, lo scorso autunno ha aggiunto alla gamma anche la versione Z Hydro XL, con una capacità di carico ovviamente superiore, che ci ha poi inviato per un test.

DESCRIZIONE

Le dimensioni dello Z Hydro XL tradiscono la sua destinazione d’uso, visto che si tratta di uno zaino pensato per le uscite in sella di lunga durata. La capacità di carico complessiva è pari infatti a 11 litri, che si riducono a 8 litri se si sfrutta invece la sacca idrica in dotazione.

Parliamo di una sacca idrica da ben 3 litri di capacità, dello stesso materiale delle sacche idriche in dotazione agli altri modelli di zaini Zéfal, ovvero in PEVA e con trattamento antimicrobico. Viene alloggiata all’interno del vano di carico principale, in una tasca separata. Il boccaglio è dotato di valvola automatica per l’apertura e la chiusura ed è realizzato anch’esso con materiale antimicrobico. Le dimensioni della sacca idrica sono di 390 x 190 mm.

Lo zaino è realizzato in poliestere DL 711/poliestere 420 D e presenta una serie di scomparti pensati per tutte le esigenze. Oltre all’ampio vano principale

troviamo un vano esterno regolabile a rete per il trasporto di una giacca o un casco

un vano aggiuntivo di media ampiezza

due tasche foderate in pile per riporre oggetti fragili come smartphone o occhiali

ed un’ulteriore tasca esterna a zip ove riporre documenti e chiavi grazie alla presenza di un gancio.

Le regolazioni sono quelle classiche di ogni zaino, quindi con i due spallacci, la cintura sternale regolabile anche in altezza e la cintura a vita, che tra l’altro integra due ulteriori tasche a zip, sebbene di dimensioni ridotte.

Lo schienale e gli spallacci sono dotati di rinforzi in schiuma per rendere lo zaino confortevole sulle lunghe distanze.

Sul retro dello zaino, infine, è presente un passante per un’eventuale luce posteriore.

Il peso da noi rilevato dello zaino, comprensivo di sacca idrica, è stato di 646 grammi. Lo Z Hydro XL è disponibile nei colori rosso/nero e blu/nero. E’ in vendita al prezzo di € 69,95.

Info: www.zefal.com

IL TEST

Rispetto agli altri modelli di zaini Z Hydro a marchio Zéfal, da noi già provati in passato, la versione XL qui in test si distingue per le dimensioni generose, sebbene ancora abbastanza contenute da non renderlo ingombrante. Ne abbiamo apprezzato, inoltre, il peso molto contenuto rispetto alle sue dimensioni.

Aprirlo e prepararlo per una lunga uscita è un vero piacere, tanti sono i vani e le tasche a disposizione dove trova posto proprio di tutto, sebbene avremmo apprezzato avere una delle due tasche foderate in pile un po’ più ampia, in modo da consentire il trasporto anche di uno smartphone di dimensioni generose.

Il vano esterno aperto a rete si è dimostrato molto utile nel trasporto di due ginocchiere o di un casco aperto, anche se ormai sapete come la pensiamo in tal senso. Vada quindi per le ginocchiere mentre il casco preferiamo tenerlo sempre in testa ben allacciato, sia su strada che in fuoristrada, a meno che non stiamo percorrendo una lunga salita su sterrato.

La regolazione di spallacci e cinture si è dimostrata immediata ed efficace, rendendo lo zaino confortevole anche dopo diverse ore in sella e a pieno carico. Comfort garantito anche dalle imbottiture dello schienale, il cui disegno consente anche una buona canalizzazione dell’aria sulla schiena. A pieno carico lo Z Hydro XL si è, inoltre, rivelato ben stabile anche sui tratti più dissestati.

La sacca idrica si riempie facilmente e l’ampia apertura è tale da consentire sia un rapido rifornimento che una veloce asciugatura. Fa piacere, inoltre, trovare la possibilità di instradare la tubazione della sacca su uno qualsiasi degli spallacci, possibilità che sarà apprezzata soprattutto dai biker mancini. Ci spiace solo non trovare una clip di aggancio della tubazione allo spallaccio.

Sul lungo periodo la resistenza agli strapazzi si è dimostrata su buoni livelli, visto che lo zaino a fine test non ha mostrato evidenti segni di usura che di solito si associano agli zaini più leggeri.

Con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed un comfort di buon livello, lo Z Hydro XL si presenta già come una buona scelta per le uscite di lunga durata, al di là delle piccole mancanze già descritte. Con questo zaino, Zéfal è sicuramente sulla buona strada per poter fare concorrenza a marchi più blasonati.