Hosting Wordpress

Per la stagione invernale Alpinestars ha presentato una serie di novità, tra cui svetta la All Mountain 2 WP Jacket, che l’azienda di Asolo ci ha inviato puntualmente per un test in questi mesi più freddi dell’anno.

Descrizione

Si tratta di una giacca che sfoggia una costruzione robusta a tre strati, impermeabile ma allo stesso tempo leggera, pensata per affrontare le peggiori condizioni climatiche. E’ caratterizzata da cuciture sigillate e da un’apertura a zip impermeabile all’acqua.

Il cappuccio presenta un disegno pensato per poter essere utilizzato con il casco consentendo un buon flusso di aria. Sia il cappuccio che l’orlo inferiore presentano un elastico per consentire la regolazione della tenuta rispettivamente sul viso e sul busto, utile ad esempio in caso di pioggia battente.

Sul retro del cappuccio è presente, inoltre, uno sfiato per la ventilazione.

Sempre per la ventilazione, sotto le braccia è presente un’apertura a zip.

L’ampiezza dei polsini è regolabile mediante una fascia a velcro.

Le tasche esterne dell’All Mountain 2 WP Jacket sono tre in totale. Ne troviamo due frontalmente con zip ed una terza, più piccola e sempre con zip, posizionata sulla manica sinistra.

All’interno, inoltre, troviamo altre due tasche aperte e abbastanza ampie.

La All Mountain 2 WP Jacket è disponibile nei colori Bright Green/Black e Black/Steel Gray e nelle taglie dalla S alla XXL. In vendita al prezzo di € 269,95.

Info: www.alpinestars.com

Il test

In una giacca invernale la cosa fondamentale che si ricerca è la protezione dal vento e dalla pioggia. Caratteristiche che però devono combinarsi con il comfort, visto che la giacca deve poi consentire la massima libertà di movimento quando si è in sella, anche nei momenti più impegnativi.

La All Mountain 2 WP Jacket è risultata molto confortevole, nonostante il taglio non sia dei più morbidi. La vestibilità non è particolarmente aderente, il che consente di indossarla al di sopra di una maglia invernale senza per questo sentirsi limitati nei movimenti.

Le aperture a zip per la ventilazione in salita posizionate sotto le braccia si sono dimostrate funzionali, visto che hanno contenuto l’aumento di temperatura e, di conseguenza, anche la sudorazione.

Le regolazioni dei polsini e dell’orlo inferiore sono risultate molto pratiche ed efficaci, ed abbiamo trovato di giusta lunghezza il pannello posteriore a protezione dagli spruzzi della ruota posteriore.

Il cappuccio ha una dimensione tale da poter essere utilizzato senza problemi con il casco, inoltre l’elastico di regolazione riesce a mantenere ben aderente il cappuccio sul casco anche in presenza di forte vento.

Molto pratiche anche le due tasche frontali, che grazie alla zip impermeabile sono in grado di proteggere l’interno in maniera efficace dalle intemperie. Si apprezza, inoltre, la presenza delle due tasche interne che, sebbene sprovviste di chiusura, potranno essere sfruttate per il trasporto di piccoli oggetti come le barrette energetiche. La terza tasca a zip presente, invece, sulla manica sinistra è in grado di accogliere un piccolo telefono cellulare.

La giacca All Mountain 2 WP si è dimostrata un valido capo di abbigliamento a protezione dalle condizioni climatiche più avverse. Se ne apprezza l’elevata qualità costruttiva, l’estrema robustezza ed il cappuccio in grado di accogliere comodamente il casco. Vista la costruzione abbastanza rigida della membrana, la consigliamo per un utilizzo più in un ambito gravity che trailride.