La storia dell’italiana Sportful nasce 45 anni fa, con la prima produzione di capi di abbigliamento per lo sci di fondo. Produzione che si è poi estesa all’abbigliamento per il ciclismo, sfruttando le conoscenze acquisite nella realizzazione di capi per gareggiare in maniera confortevole in condizioni climatiche instabili. Tra questi abbiamo avuto in prova per tutto l’inverno la giacca Fiandre Extreme NeoShell.
Si tratta di una giacca che rientra nella linea Fiandre di Sportful, una linea sviluppata per affrontare le uscite in sella nelle peggiori condizioni climatiche. Nel caso specifico la Fiandre Extreme NeoShell rappresenta, per Sportful, la seconda generazione delle sue giacche più estreme, collaudata nelle gare con condizioni climatiche più avverse, in cui calore e protezione dal bagnato contribuiscono alla conclusione della gara.
E’ realizzata con tessuto Polartec NeoShell, un materiale antivento, impermeabile, ad elevata traspirabilità ed elastico, pensato per poter essere indossato con un capo base o con uno strato termico addizionale quando fa molto freddo.
La zip è impermeabile e le cuciture sono nastrate per una efficace impermeabilizzazione e sono, inoltre, posizionate strategicamente a favore del massimo comfort e della protezione dal freddo.
Sul lato posteriore troviamo tre classiche tasche con la presenza di alcuni inserti riflettenti.
La giacca Fiandre Extreme Neoshell è disponibile nelle taglie dalla XS alla XXXL e nei colori Black, Fire Red e Yellow Fluo. E’ in vendita al prezzo di € 299,90.
Info: www.sportful.com
Il taglio della giacca è particolarmente atletico, come del resto ci si aspetta da un simile capo di abbigliamento. La vestibilità è aderente ma il tessuto elasticizzato nelle quattro direzioni e le cuciture posizionate in maniera strategica rendono questa giacca molto confortevole anche sulle lunghe distanze, senza mai limitare nei movimenti.
A favore del comfort, inoltre, è presente un inserto in silicone nella parte interna dell’orlo inferiore, per mantenere la giacca ben aderente al corpo ed evitare fastidiosi scivolamenti.
Si apprezza anche la presenza delle cuffie protettive in morbido tessuto alle estremità della zip per evitare che quest’ultima vada a contatto con la pelle o con il tessuto.
La cosa che ci ha colpito inizialmente di questa giacca è stata la sua estrema leggerezza, cosa sorprendente visto che è stata progettata per temperature molto basse. Nonostante ciò, una volta indossata sopra una maglia intima a maniche lunghe ci siamo dovuti ricredere, visto l’incredibile calore e isolamento termico offerto dalla Fiandre Extreme NeoShell in presenza di temperature prossime allo zero e anche in presenza di vento, senza poi generare quel fastidioso surriscaldamento che caratterizza generalmente le lunghe salite.
Durante il periodo di test in alcune uscite abbiamo avuto modo di provare questa giacca in presenza di pioggia, anche con forti rovesci, e in queste occasioni la Fiandre Extreme NeoShell ha tenuto ottimamente a bada l’acqua. In questi casi abbiamo, inoltre, apprezzato il colletto alto e ben sagomato.
Le tre tasche posteriori sono abbastanza ampie da contenere il necessario durante la gara o un allenamento, compreso un telefono cellulare. Il lato posteriore ha una sufficiente lunghezza tale da schermare il fondo schiena dall’acqua. Non mancano degli inserti riflettenti sul lato posteriore, che si apprezzano sempre su simili capi di abbigliamento.
Si tratta, in definitiva, di una giacca dalle elevate prestazioni, in grado di far sentire veramente al sicuro il biker durante un’allenamento o una gara nel periodo invernale, indipendentemente dalle condizioni climatiche. La si può indossare, infatti, sopra un semplice strato di base e salire in sella con la consapevolezza che una volta sul percorso ci si potrà sentire protetti da qualunque variazione climatica si possa incontrare e senza patire alcun surriscaldamento.