In test: Shimano Deore XT Trail 29″ (WH-M8020-TL-29)




Quando la scorsa primavera Shimano ha presentato il nuovo gruppo Deore XT a 11 velocità, si è prefissata l’obiettivo di offrire prestazioni a livello del top di gamma XTR rimanendo però su una fascia di prezzo più accessibile. Vista l’ampia platea di mountain biker, compresi noi, che da anni considera la gamma Deore XT come quella contraddistinta dal miglior rapporto qualità/prezzo, Shimano ha pensato bene di declinare l’intero nuovo gruppo in due versioni distinte: la Race destinata al cross country e la Trail per il trailriding. Una gamma contraddistinta da nuovi disegni sia per il cambio che per le corone, ma anche da nuovi modelli di ruote, tra cui la versione 29″ destinata al trailriding che abbiamo avuto in test per una durata di quattro mesi.

_DSC7261

Descrizione

Le Deore XT Trail sono ruote costruite a mano, con cerchi in alluminio che sono tubeless nativi, quindi senza necessità di aggiungere alcun flap.

2141301_1.adibwodsqr

I cerchi hanno inoltre una larghezza esterna di 27,9 mm, l’altezza del profilo di 18,8 mm e un canale interno con larghezza di 24 mm, aumentata rispetto alle precedenti versioni per soddisfare la sempre più crescente preferenza per le coperture di ampia sezione, a fronte comunque di una riduzione di peso di circa 40 grammi. Per questi cerchi, Shimano raccomanda l’utilizzo di coperture di sezione dai 2″ ai 2.35″.

_DSC7261-2

I raggi, in acciaio, sono 28 sia all’anteriore che al posteriore, a testa dritta, spessore differenziato 2.0-1.8-2.0 mm e incrociati in seconda. I nippli sono in alluminio.

_DSC7259-3

I mozzi, come da tradizione Shimano, presentano i consueti cuscinetti a coni e sfere. Sono ovviamente per perno passante, con assi da 15×100 mm e 12×142 mm rispettivamente per l’anteriore e il posteriore. L’attacco disco è il classico Center Lock di Shimano, che tra i pregi ha quello di garantire un perfetto centraggio del disco.

_DSC7259-2

Le ruote Deore XT Trail sono disponibili sia nel formato 29″ che 27.5″, con le stesse misure e caratteristiche costruttive, a parte ovviamente il diametro. Con il set di ruote sono in dotazione anche le due valvole e le ghiere Center Lock per i dischi.

_DSC7262

Il peso del set di ruote da 29″ da noi rilevato è stato di 1.940 grammi, escluse valvole e ghiere di bloccaggio. E’ in vendita al prezzo di € 440,50.

Info: bike.shimano.com

Il test

La caratteristica più evidente delle nuove ruote Deore XT Trail è la larghezza del canale interno del cerchio, che con i suoi 24 mm rende possibile l’utilizzo di coperture di più ampia sezione senza perdere in stabilità, dal momento che, a parità di sezione della copertura, un canale più stretto comporta una sorta di strozzatura della gomma in corrispondenza dei fianchi e, di conseguenza, un pneumatico più instabile nei cambi di direzione. Avendo invece a disposizione ben 24 mm di larghezza all’interno del canale, abbiamo potuto utilizzare coperture da 2.35″ di sezione percependo un’effettiva superiore impronta a terra della gomma, con conseguente migliore risposta del mezzo.

_DSC7260

La costruzione dei cerchi appare molto pregevole, così come il design dei fianchi, che ha consentito il montaggio di diversi modelli di coperture senza alcuna difficoltà. In assenza di camera d’aria la tenuta del cerchio è stata eccellente sin dai primi giorni di utilizzo, senza far registrare alcuna perdita di pressione nè stallonamenti, anche utilizzando pressioni basse dell’ordine di 1,5 Bar.

DSC_8497

Le Deore XT Trail hanno dimostrato un impressionante livello di rigidità, nonostante il grande formato avuto in test. I raggi e, in generale, tutto l’insieme, danno una forte sensazione di resistenza e infondono molta sicurezza anche nei tratti più veloci e dissestati. Il tensionamento operato si è mostrato adeguato alla destinazione d’uso e anche consistente, visto che dopo quattro mesi di veri e propri strapazzi, a seguito di un controllo non è stato assolutamente necessario intervenire sulle ruote per ripristinarlo. Un ottimo tensionamento reso possibile anche dalla scelta dei raggi a testa dritta, che permettono tensionamenti più elevati senza subire distensioni critiche del materiale.

DSC_8534

Nei tratti più guidati hanno dimostrato un’ottima scorrevolezza. Abbiamo avvertito un’ottima risposta da parte dei mozzi, in cui Shimano continua nel suo tradizionale utilizzo di cuscinetti a coni e sfere che consentono una maggiore sopportazione dei carichi angolari sulla ruota, ovvero quando quest’ultima è inclinata rispetto al terreno.

DSC_8517

Certo in salita si avverte un po’ il peso non particolarmente contenuto delle masse rotanti, tuttavia viene in aiuto ancora una volta la scorrevolezza dei cuscinetti, senza dubbio ad alti livelli.

DSC_8518

Per quanto concerne la resistenza, le Deore XT Trail hanno superato a pieni voti il nostro test di durata, al termine del quale sono uscite indenni e senza mostrare particolari segni evidenti degli strapazzi ai quali le abbiamo sottoposte senza riguardi.

DSC_8518-3

Si tratta, in conclusione, di un set di ruote di un ottimo livello di costruzione, che trovano la loro naturale collocazione in un ambito trailriding, anche del più tecnico. In questo contesto sapranno dare grandi soddisfazioni al mountain biker, che oltre al prezzo non elevato rapportato alla qualità offerta, si potrà giovare di un prodotto solido e affidabile nel tempo.

DSC_8545

IT - 728x90

Share this:

Articoli correlati

2 comments

    • .
      Author

      No, queste sono ruote da 29″ di diametro. Occorrono quelle da 27.5″ con larghezza del canale adeguata ad accogliere coperture 27.5 x 2.8″/3″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *