In test: Continental Mountain King II ProTection 29 x 2.4″




Lo scorso anno avevamo già avuto modo di testare la copertura Mountain King II ProTection di Continental, seppure in abbinamento con la Trail King ProTection Apex. Il marchio tedesco, che da circa un secolo e mezzo produce in Germania pneumatici per quasi tutti i tipi di veicoli circolanti, comprese ovviamente le biciclette, ci ha spedito due nuove Mountain King II ProTection in modo da poterle provare questa volta in coppia.

_DSC2494

Descrizione

Destinata ad un utilizzo dal trailriding all’all mountain, la Mountain King II ProTection è caratterizzata da un battistrada dal disegno molto aggressivo, con i tasselli ad alto profilo e posizionati in maniera molto distanziata, studiati per garantire sia aderenza che trazione in frenata ma anche una buona autopulizia dal fango.

_DSC2497-2

La mescola utilizzata, la BlackChili, è un composto progettato da Continental che si basa sulle più recenti scoperte sul polimero ed altre materie prime. In sostanza è costituita da gomme sintetiche e gomma naturale, a loro volta utilizzate insieme a speciali particelle di carbonio nanometrico, che vengono ottimizzate nella forma e nelle proprietà superficiali per poter essere impiegate nelle coperture. Rispetto alla precedente mescola utilizzata da Continental per le sue gomme, l’obiettivo della BlackChili è una minore resistenza al rotolamento, un maggior grip e un aumento della durata.

_DSC2502

La denominazione ProTection sta ad indicare, invece, il rivestimento presente sia sui tasselli che sui fianchi, che ha lo scopo di proteggere la copertura dalle forature. Sui fianchi, inoltre, si nota il caratteristico design a bandiera a scacchi. Sotto il battistrada è presente una carcassa a 4 strati per un totale di 240 TPI mentre sui fianchi gli strati sono 3 a 180 TPI. Il tallone è tubeless ready, come ormai di consueto nelle coperture di questa tipologia.

_DSC2503

La Mountain King II ProTection è disponibile nei formati ruota 29″, 27.5″ e 26″. Nella versione 29″ da noi testata viene offerta nelle sezioni da 2.4″ e 2.2″. Il peso medio da noi rilevato tra le due coperture in prova è stato di 853 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 59,90.

Info: www.continental-tires.com/bicycle

Distributore per l’Italia: www.a4selection.com

Il test

Il montaggio sul cerchio è avvenuto senza alcuna difficoltà, con la gomma che ha aderito molto bene ai fianchi del cerchio in modalità tubeless, senza patire perdite di liquido sigillante già dal primo gonfiaggio. Le Mountain King II ProTection hanno, inoltre, mantenuto bene la pressione, anche con valori di gonfiaggio bassi.

_DSC2490

La scorrevolezza pur non essendo al livello di una copertura da XC, e lo si nota soprattutto nei trasferimenti su asfalto o sui fondi maggiormente compatti, rimane comunque buona vista anche la sezione importante, e questo grazie ai tasselli distribuiti in maniera abbastanza uniforme. Per guadagnare qualcosa si potrebbe optare per la sezione da 2.2″ al posteriore. E’, comunque, sui fondi più avari di grip che le Mountain King II ProTection si esprimono al meglio, sfoggiando un’aderenza eccellente anche nelle curve più impegnative dove i tasselli laterali si aggrappano con forza al terreno mentre i fianchi molto rigidi forniscono un’eccellente supporto laterale ispirando un’estrema fiducia. Abbiamo solo notato che richiedono, in alcuni casi, una piega un po’ più decisa vista la transizione non particolarmente dolce dai tasselli centrali a quelli laterali, comunque mitigata dalla rotondità del profilo della gomma.

_DSC2500

Nei tratti più guidati offrono un’ottima direzionalità grazie al canale centrale che mantiene la gomma ben piantata sulla traiettoria impostata. Forniscono un ottimo feeling anche sulle rocce e le radici bagnate, dove non hanno mai mostrato scivolamenti e sul fango perdono qualcosa solo rispetto a coperture specifiche in tale contesto, continuando comunque a comportarsi in maniera decente.

_DSC2499-2

Nei sei lunghi mesi di utilizzo non abbiamo mai notato tagli di alcuna entità sui fianchi o sul battistrada di entrambe le coperture e la durata è stata leggermente al di sopra della media in questo ambito di utilizzo per queste coperture che hanno dimostrato di essere particolarmente versatili e in grado di inserirsi molto bene in svariati contesti.

_DSC2512-2

Summer Sale wk28 - 728x90  
 
 

Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *