Santa Cruz ha presentato la sua prima e-MTB a febbraio di quest’anno, la Heckler, una piattaforma all mountain con ruote da 27.5″ ed escursione posteriore da 150 mm con forcella da 160 mm di corsa. Ora Santa Cruz lancia una nuova versione di questa piattaforma, la Heckler MX, proponendo con essa il formato ruota misto, ovvero 29″ anteriore e 27.5″ posteriore (se volete saperne di più su questo formato, ne abbiamo parlato qui.
Sfruttando il formato ruota ridotto al posteriore, Santa Cruz è riuscita ad ottenere un carro più compatto, obiettivo abbastanza difficile quando si parla di eBike, rendendo così la sua Heckler MX più maneggevole nello stretto.
Il telaio è rimasto sostanzialmente identico al precedente modello, sebbene l’escursione posteriore è stata ora accorciata di 10 mm, adottando all’anteriore una forcella da 140 mm di corsa. Variazioni che si sono rese necessarie in funzione dell’adozione della ruota anteriore da 29″, che con le escursioni adottate dal precedente modello avrebbe eccessivamente modificato le geometrie del mezzo.
Allestimenti e prezzi
La Heckler MX è disponibile in Italia in tre allestimenti, con i seguenti allestimenti e prezzi:
Tutte le versioni dispongono di motore Shimano EP8, con coppia massima di 85 Nm.