All In Multitool nasce da un’idea di Giacomo Macoratti, docente di tecnologia meccanica e disegno tecnico nonché appassionato di ciclismo che da diverso tempo aveva in mente la realizzazione di un multi attrezzo in grado di poter essere trasportato con la bicicletta senza alcun tipo di attacco. E’ riuscito pienamente nel suo intento con l’All In Multitool che abbiamo avuto in prova per un lungo periodo.
Si tratta di un multi attrezzo pensato per gli interventi di prima necessità sulla bici ma l’innovazione che sta dietro l’All In Multitool, che lo scorso anno si è meritato l’ambito premio DESIGN & INNOVATION AWARD, riguarda soprattutto il suo particolare disegno che gli consente di essere trasportato nella cavità dell’asse di qualsiasi guarnitura che abbia un diametro interno di almeno 21 mm, requisito che soddisfano i più diffusi modelli a marchio Shimano e Sram.
E’ realizzato completamente in metallo, avente il corpo centrale in cui alloggiano 6 inserti con un diametro di 1/4″. Ne troviamo 4 esagonali con misure di 3, 4, 5 e 6 mm, 1 inserto a croce o Phillips e 1 di tipo Torx da T25. E’ presente, inoltre, anche l’alloggiamento per una falsa maglia, non in dotazione.
Ad una delle estremità dell’All In Multitool è presente una testa a bussola esagonale e snodata, in cui si inseriscono gli inserti.
Il multi attrezzo viene mantenuto al’interno dell’asse della guarnitura mediante un sistema di ancoraggio magnetico in Neodimio, progettato per trattenere l’attrezzo in corsa. Ma sono magnetiche anche le sedi degli inserti sul corpo dell’attrezzo nonché la testa a bussola.
La lunghezza dell’All In Multitool è pari a 112 mm mentre il peso da noi rilevato, comprensivo di tutti gli inserti, è stato di 113 grammi. E’ disponibile in diversi colori con finitura anodizzata ed in vendita al prezzo di € 87,90.
Info: www.allinmultitool.com
L’All In Multitool ha un aspetto decisamente robusto e presenta un peso nella media dei generici multi attrezzi.
Visto il diametro minimo richiesto per il suo inserimento all’interno dell’asse della guarnitura, purtroppo manca la compatibilità con alcuni modelli di guarnitura. Ciò è dovuto all’effettivo volume richiesto dal corpo centrale del multi tool, che se di diametro ridotto non consentirebbe l’alloggiamento dei vari inserti; in ogni caso la compatibilità è prevista per i modelli più comuni di guarniture Shimano (comprendenti Deore, SLX e Deore XT) e Sram (comprendenti X0, X1, GX, X01, XX1).
Nei lunghi mesi di utilizzo la stabilità in corsa si è dimostrata estremamente valida. Il multi tool resta ben saldo all’interno dell’asse della guarnitura anche atterrando dai salti e senza mai far avvertire fastidiosi rumori. Ciò è comprovato dal fatto che per estrarlo dalla guarnitura occorre esercitare comunque una piccola forza e non è necessario togliersi i guanti per farlo grazie alla presenza di una zigrinatura sul disco esterno, che ne facilita l’estrazione anche in presenza di bagnato.
Si apprezza molto la possibilità di utilizzare qualsiasi inserto da 1/4″, in tal modo in caso di smarrimento di un inserto sarà possibile sostituirlo facilmente acquistandolo presso un qualsiasi ferramenta o magari personalizzare gli inserti in dotazione utilizzando quelli che si ritenga siano maggiormente necessari per il proprio mezzo.
Si è rivelato, inoltre, efficace il disegno del multi tool, che grazie anche alla testa snodabile consente di applicare la leva necessaria a sbloccare o serrare le viti.
Il produttore consiglia di asciugare l’All In Multitool al termine di un’uscita sotto la pioggia o in seguito al lavaggio della bici. In effetti in un’occasione ci siamo dimenticati di farlo dopo un lavaggio e qualche giorno dopo abbiamo riscontrato la presenza, in alcuni punti, di una leggera patina marrone, che però siamo riusciti a rimuovere facilmente con una semplice spugna abrasiva.
Vista la possibilità di alloggiamento di una falsa maglia, si potrebbe obiettare sulla mancanza di uno smagliacatena, che comunque difficilmente avrebbe trovato posto nel multi tool ed in ogni caso l’All In Multitool nasce con l’obiettivo di poter essere utilizzato per risolvere gli interventi di emergenza che potrebbero rendersi necessari in gara o nelle uscite di breve durata.
E’ indubbia la comodità di avere un multi tool in grado di poter essere trasportato sulla bici in maniera indolore, ovvero senza adottare particolari attacchi ma sfruttando la stessa conformazione del multi tool. Questo perché rimane sempre a portata di mano e aiuta il biker a non dimenticarselo a casa ed accorgersene magari poi sui sentieri quando è già troppo tardi ma anche perché non costringe il biker a dover utilizzare necessariamente uno zaino, soprattutto nelle uscite di breve durata, o a riempirsi le tasche della maglia o dei pantaloni.
L’All In Multitool si è dimostrato un’idea geniale in tal senso, oltretutto italiana, con la quale si riesce ad avere sempre con sé un multi attrezzo robusto e pratico per gli interventi di prima necessità trasportandolo sulla bici in una posizione in cui riesce ad integrarsi perfettamente con il mezzo.