Enduro Riding South: l’enduro arriva al sud

[su_label]Comunicato stampa[/su_label]

 

scudettoSouth

Finalmente anche i bikers del Sud Italia hanno un circuito Enduro dove divertirsi e confrontarsi in amicizia.

Le 5 meravigliose tappe abbracceranno basso Lazio e Campania.

Una formula innovativa che vede la possibilità di partecipazione da  “Atleta”, con un regolamento come quello già ripreso dalle altre competizioni Enduro dei circuiti nazionali, o da “Escursionista”, con la sola indicazione dell’orario di partenza e dell’orario limite entro il quale transitare sul traguardo.

Un abbonamento di sole € 80,00 vi permetterà di partecipare alle 5 tappe senza dover più avere la preoccupazione di inoltrare le preiscrizioni nei giorni utili.

Il nostro slogan è… ENDURO X TUTTI !!!!!!

10608237_1542181722697928_8217947816887563718_o

Vallerotonda

Per gli appassionati di mtb non c’è bisogno di grandi presentazioni per la pineta di Vallerotonda.

Vallerotonda è situata ai confini a sud della provincia di Frosinone ed è immersa in quella che risulta essere la seconda pineta per estensione in Italia!!

La tappa viene organizzata dal negozio Tuttociclo di Pignataro Interamna con l’aiuto di Massimiliano Mandarelli veterano nell’organizzazione di eventi e gare mtb gravity.

L’atmosfera in bici nella pineta di Vallerotonda è davvero surreale.

Ogni biker che si ritiene tale, deve aver girato almeno una volta nella sua vita nei sentieri della pineta di Vallerotonda.

Vi aspettiamo numerosi per questa prima tappa col botto!!!

ValComino Enduro

Per la seconda Tappa del nostro Circuito restiamo nel basso Lazio e sempre nella provincia di Frosinone.

La gara si sviluppa a cavallo dei comuni di Villa Latina e Picinisco nell’ambito orientale della Valle di Comino, splendida conca intramontana alle pendici sud orientali del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Villa Latina negli ultimi anni ha scoperto delle straordinarie potenzialità dei tracciati di casa per gli appassionati dell’Enduro MTB.

Tracciati adrenalinici curati alla perfezione dai ragazzi dell’A.S.D. A Tutta Birra.

La seconda tappa è forse quella più bella di tutte.

E’ l’unica tappa con un prologo del Sabato (che farà classifica a parte rispetto alla gara vera e propria che si terrà la Domenica).

Il Prologo si terrà con le modalità della Megavalanche! Avverrà a seguito di risalita in parte meccanizzata fino alla Località Prati di Mezzo, di li il trasferimento pedalato (circa 20 m) fino allo start. Il percorso si snoda lungo alcuni vecchi sentieri su una lunghezza di circa 9.0 km e dislivello di circa 1000 m, che da Valle Forestelle conduce fino a Borgo Castellone passando per Valleporcina e il Ponte le Branche.

Il giorno seguente, si terrà la gara vera e propria con n. 3 PS che avverranno a seguito di trasferimento pedalato con partenza dal Parco Comunale di Villa Latina, lungo vecchie mulattiere che solcano i territori montani dei comuni di Villa Latina e Picinisco. In Particolare la PS1 interesserà la Contrada San Gennaro in Comune di Picinisco, lungo un sentiero di circa 2.5 km e dislivello di 350 m. La PS2 si svilupperà lungo una vecchia mulattiera che dalla località Forcella Vaccareccia, nel comune di Villa Latina, conduce fino alla Frazione Vallegrande passando per la loc. Caposecco, su una lunghezza di circa 3.0 km e un dislivello di oltre 400 m. La PS3, con partenza dalla Loc. Forcella Vaccareccia, seguirà invece il vecchio sentiero che porta al sito archeologico della Curtis di Agnone (Rocca Marcucchiaia) per poi scendere attraverso gli uliveti del Colle Paghiaia e Colle Pizzella, per un totale di circa 3 km di lunghezza e 450 m di dislivello.

Santo Stefano del Sole

Dopo la pausa estiva si riparte col botto!!!!

Lasciamo (momentaneamente) il basso Lazio per approdare alla prima tappa campana del Circuito!

Santo Stefano del Sole è una pacifica cittadina dell’avellinese ma “I Briganti” l’hanno resa assai famosa agli amanti del gravity allestendo i cattivissimi tracciati del “Briganti Park”!!!

I Briganti organizzeranno questo evento con l’aiuto dell’A.S.D. TroncoMTB, per creare insieme una mega-festa che lasci davvero il segno!!!

Non per nulla è stata scelta Santo Stefano del Sole  per organizzare la prima gara ufficiale MTB Enduro in Campania della storia!!!!!

Fate parte anche Voi della storia!!! Non  mancate!!!!

Cervaro

Dopo la parentesi campana si ritorna in provincia di Frosinone.

Per gli amanti dell’Enduro mtb del centro-sud Italia, Cervaro è diventato un punto di riferimento grazie ai ragazzi dell’A.S.D. CervaroEnduro che ne curano i tracciati.

Se volete fare Enduro con la “E” maiuscola dovete venire a girare a Cervaro!! Il paese è ospitale ed accogliente, i ragazzi di CervaroEnduro sono degli amiconi unici e poi… i tracciati sono qualcosa di MERAVIGLIOSO!!!!

La quarta tappa del circuito sarà quindi totalmente organizzata dall’ASD CervaroEnduro che ci ha garantito adrenalina, divertimento e tanta tanta birra!!!!

Vi diciamo semplicemente che…. non potete mancare a Cervaro!!!!!!!

Palinuro

Il primo circuito mtb Enduro del sud Italia si chiuderà nella meravigliosa Palinuro con i sui tracciati che cadono a strapiombo sul mare Bandiera Blu d’Europa. L’evento sarà curato nei minimi dettagli dagli intraprendenti bikers locali dell’A.S.D. Pinetini.

Palinuro non ha bisogno di presentazioni. E’ stata scelta per chiudere il circuito proprio perché è il giusto concerto tra le meraviglie della natura e l’adrenalina dei suoi sentieri rocciosi.

Già organizzatori di numerosi  eventi e gare mtb, i Pinetini ci hanno garantito che per l’occasione i trails saranno tirati a lucido e che la mega festa finale sarà di quelle che non si dimenticheranno mai!

La chiusura del circuito prevederà ovviamente anche la consegna del titolo di Campione assoluto e di quelli di categoria.

Una festa alla quale non si può mancare!!!!!

 

Maggiori informazioni su www.enduroridingsouth.it