Marathon Tour – #1 & Friuli MTB Challenge – #2 – Paulissen e Gaddoni star della Tiliment Marathon Bike

COMUNICATO STAMPA – Più di 1300 partecipanti e una macchina organizzativa che vanta ben oltre 450 persone. Questa è stata la la 6^ edizione della Tiliment Marathon Bike- 1° GF Periklis Ilias , manifestazione nazionale di mountain bike, valida quale prima prova del Marathon Tour FCI. Una gara avvincente ha contraddistinto sia la gara sui 104 km che la granfondo da 51 km. Ma andiamo con ordine. Puntali alle 9 sono partiti gli atleti marathon, con i migliori interpreti del fuoristrada internazionale a giocarsi la prima maglia del Marathon Tour FCI. Dopo una prima parte di gara in gruppo, dai migliori hanno attaccato Daniele Mensi (Scott Racing Team) e Alexey Medvedev (Team Full Dynamix) che sono rimasti allo scoperto per una decina di km. A metà gara però, il duetto veniva riassorbito dagli inseguitori e si portavano al comando in tre: Tiago Ferreira (Team Protek), Roel Paulissen (Torpado) e Damiano Ferraro (Team Selle San Marco).

Il finale di corsa vedeva avvantaggiarsi Paulissen, che dopo la vittoria alla Cape Epic, si riconfermava in Italia andando ad indossare la prima maglia del Marathon Tour. Secondo il bravo Ferreira e terzo, primo tra gli italiani, Ferraro (nella foto Alessandro Billiani in alto il podio). Seguono Medvedev, Mensi ed il pro su strada Enrico Franzoi (Marchiol Continental).

10151885_629095917164826_2329021490592565220_n

Tra le donne dominio assoluto della tricolore Elena Gaddoni (FRM), sempre al comando fin dalle prime battute, sulla sanmarinese Daniela Veronesi (Torpado) e la master Chiara Selva (Spezzotto), che veste con la Gaddoni la prima maglia rosa di leader del Marathon Tour (nella foto Alessandro Billiani sotto, da sinistra: la miss, Rossi, Veronesi Gaddoni, Teso).

10175059_629095937164824_5382723722163878067_n

Avvincente anche la Granfondo sui 51 km con l’arrivo allo sprint dell’assoluta maschile che ha visto la vittoria di Dimitri Medvedev (Team Full Dynamix) sul corridore del team organizzatore, l’ex pro Marcello Pavarin (Trivium Lee Cougan) al comando fin dalle prime battute. Terzo è giunto Riccardo Panizza (Como Bike) che nel finale ha sorpassato il giovane junior Moreno Pellizon (Caprivesi), per lungo tempo al comando con Pavarin e Medvedev. Quinto assoluto un altro juniores, l’idolo di casa Michele Marescutti (Trivium Lee Cougan). Veramente degna la prestazione di questi juniores in una distanza a loro non abituale, considerando quanti atleti elite ed under si sono lasciati alle loro spalle. La gara donne è vinta dalla master Samira Todone (Individuale) sull’èlite Anna Ferrari (Team Corratec Keit) e l’altra master Alessandra Teso (Team FPT).
MAGLIE DEL MARATHON TOUR
OPEN M: Paulissen Roel
OPEN F: Gaddoni Elena
ELITESPORT M: Zampedri Andrea
MASTER FASCIA 1: Bennato Nicola
MASTER FASCIA 2: Minieri Diego
MASTER WOMEN: Selva Chiara

Alle premiazioni sono intervenuti il Consigliere Regione Friuli Venezia Giulia Armando Zecchinon, l’Assessore Regionale Friuli Venezia Giulia allo Sport Gianni Torrenti, il Senatore Isabella De Monte, il Sindaco di Spilimbergo (PN) Renzo Francesconi e tutti i sindaci dei comuni coinvolti nella manifestazione.

CURIOSITÀ
– Nella Friul Bike il corridore più giovane è Jacopo classe 2007, il meno giovane il signor Renzo classe 1941.
– Campionati Italiani giornalisti: Si sono laureati Campioni Italiani 2014 Piergiorgio Giacovazzo (TG Rai 2) e Leonardo Olmi (La Bicicletta).
– Tiliment Marathon Bike è una delle poche gare in Italia ad essere Cardio Assistita con 5 punti sicurezza dotati di defibrillatore.

DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Ilias Piklis uomo immagine Tiliment Marathon Bike: “Ho avuto problemi meccanici già dall’inizio e ho quindi perso molto ma spero di rifarmi nelle prossime competizioni, di una cosa sono certo, non mancherò all’edizione 2015!”
Elena Gaddoni vincitrice Marathon: “E’ stata una gara lunga e dura, non adatta alle mie caratteristiche ma l’ho gestita bene e sono arrivata prima. E’ la mia prima volta qui a Spilimbergo, il percorso mi è piaciuto molto; dopo metà gara è diventato pure tecnico e mi sono molto divertita. Continuerò con le altre gare del Circuito Marathon perché intendo mantenere la maglia”. 
Samira Todone vincitrice Granfondo: “Ogni anno è una fatica, ma onorare questa manifestazione è un piacere ed esserci è nello stesso tempo un onore.Ringrazio l’organizzatore Giuseppe Rossi che rende questa manifestazione sempre più unica ed importante”. 
Roel Tony Paulissen vincitore Marathon: “I primi 30 km di gara sono stati molto veloci, poi sono iniziati i su e giù ed io e Ferreira ci siamo staccati dal gruppo. Ho dato tutto nel finale e sono stato premiato per questa mia prima partecipazione alla Tiliment”. 
Dmitrii Medvedev vincitore Granfondo: “Gara molto bella è la mia prima volta qui alla Tiliment. Spilimbergo è fantastica e sicuramente ci ritornerò. Dedico questa vittoria a Giovanni Battaglin”. 
Marcello Pavarin secondo nella Granfondo: “Medvedev non lo conoscevo come ex corridore su strada ho provato ad anticiparlo ma lui poi nel finale ha rimontato ed avuto la meglio, vorrà dire che ci riproverò il prossimo anno”. 

Tiliment Marathon Bike ha avuto il supporto di Cooperativa Sociale Onlus Itaca, Acqua Pradis, C.O.S.M., Friulovest Banca, San Rocco Medical, Duchenne Heroes, Froggy line, ProAction, Northwave, Selle SMP.

Classifica maschile Marathon Bike 104 Km
1° Paulissen Roel Tony (Torpado Factory Team) E
2° Ferreira Taigo (Team Protek) E
3° Ferraro Damiano (Team Selle San Marco–Trek) E
4° Medvedev Alexey (Team Full-Dynamix) E
5° Mensi Daniele (Scott Racing Team) E
6° Franzoi Enrico (Marchiol Emisfero) E
7° Debertolis Massimo (Team Sat System Cannodale) E
8° Chia Amaya Jaime Yesid (Battaglin Cicli Full Dynamix) E
9° Costa Walter (Team Selle San Marco-Trek) E
10° Sarai Pietro (Repartosport-Lee Cougan) E

Classifica maschile Granfondo Periklis Ilias 51,3 Km
1° Medvedev Dmitrii (Team Full – Dynamix ) E
2° Pavarin Marcello (Trivium – Lee Cougan) E
3° Panizza Riccardo (Team Como Bike) E
4° Pellizzon Moreno (Caprivesi) JU
5° Marescutti Michele (Trivium – Lee Cougan) JU
6° Carraro Tiziano (UC FPT) E
7° Nardei Davide (Trivium – Lee Cougan)U23
8° Vogrig Denis (Bike Center Team) ELMT
9° Dal Piva Lorenzo (Trivium – Lee Cougan) JU
10° Zoppelli Alessandro (Trivium – Lee Cougan) JU

Classifica femminile Marathon Bike 104 Km
1° Gaddoni Elena ( FRM Factory Racing Team) DE
2° Veronesi Daniela (Torpado Factory Team DE
3° Selva Chiara (Spezzotto Bike Team) W
4° Mazzucotelli Simona (Massì Supermercati) DE
5° Mandelli Chiara (Valcavallina Lovato Electric Axevo) W
6° Colpo Ylenia (Xdrive Racing Team) W
7° Tamburini Cristiana (Team Selle San Marco – Trek) DE

Classifica femminile Granfondo Periklis Ilias 51,3 Km
1° Todone Samira (Individuale) W
2° Ferrari Anna (Team Corratec – Keit) DE
3° Teso Alessandra (UC FPT) W
4° Maniago Paola (Cycling Team Friuli) W
5° Corazzin Emily (Torpado Victoria Bike) DE
6° Wieltschnig Julia (Asvo-Oamtc-Sc-Hermagor)DJ
7° Tiberio Romina (Bike & Run Gorizia) W
8° Albanese Giulia (Caprivesi)W
9° Rucco Tamara (Acido Lattico Team)W
10°Novotna Zusana (Acido Lattico Team) W

www.federciclismo.it

La prossima gara del Marathon Tour è in programma per il 17-18 Maggio a Monteforte d’Alpone (VR).

Per il Friuli MTB Challenge, invece, la terza prova è in programma il 4 Maggio con la Gran fondo 53.3 mtb.