In test: WTB Original Trail

Nel vasto catalogo di manopole WTB le Original Trail sono manopole realizzate per un utilizzo XC/Trailride.

DSCN1666

 

Descrizione

Caratterizzate da una forma ottagonale liscia, le Original Trail sono realizzate con mescola DNA, un materiale a memoria di forma, proprio del marchio WTB. La parte terminale è chiusa, quindi priva di tappi, mentre la parte interna al manubrio è caratterizzata da piccole flange.

DSCN1669

Hanno una lunghezza di 130 millimetri per un diametro di 27 millimetri.

Disponibili nel solo colore nero. In vendita al prezzo di € 9,49.

 

Info: www.wtb.com

Distributore per l’Italia: www.matra.tv.it

 

Il test

Le Original Trail sono manopole senza collarino a smontaggio rapido. In questi casi si tende ad essere prevenuti sia sulle eventuali difficoltà di montaggio che sul timore che in fase di utilizzo le manopole non restino ben fissate al manubrio ma tendano a ruotare. Ma vedremo, in realtà, che in questo caso non è così

DSCN1813

Il loro montaggio è stato abbastanza semplice, è bastato bagnare il loro interno e la superficie di contatto del manubrio con dell’alcol e siamo riusciti ad installarle facilmente.

DSCN1815

Al tatto si avverte subito che le Original Trail non sono manopole molto morbide, ma proprio per questo motivo forniscono un’ottima sensibilità nella guida del mezzo e a ciò contribuisce anche la forma esterna ottagonale. Il diametro ridotto, inoltre, consente un’ottima presa soprattutto per quei biker che hanno una mano medio-piccola.

DSCN1817

La presenza delle flange al lato interno contribuisce a fornire maggior sicurezza nell’impugnatura, La mancanza dei collarini di smontaggio rapido la si può sfruttare, invece, in determinate situazioni in cui si preferisce afferrare il manubrio con la presa più larga possibile. In questi casi non si avverte nessun tipo di scivolamento al bordo esterno delle manopole, che potrebbe, in alcuni casi, essere causato appunto dalla presenza dei collarini.

DSCN1818

Dopo un lungo utilizzo e anche dopo diversi lavaggi della bici ci siamo resi conto che le Original Trail non hanno subito alcuna rotazione, continuando a rimanere ben fisse al manubrio. Pertanto, per tutti questi motivi, per un utilizzo XC/Trailride possiamo sicuramente consigliarle.