Scott: dopo la nuova Genius ecco la E-Genius

Dopo aver presentato alcuni giorni fa la nuova Genius, Scott propone anche la versione a pedalata assistita, la E-Genius.

e-genius-1

Un’aggressiva trailbike con 150 mm di escursione ad entrambe le ruote, ruote che è possibile montare sia in formato 29″ che 27.5+. Possibilità prevista, allo stesso modo della Genius, semplicemente variando il flip chip in corrispondenza dell’attacco superiore dell’ammortizzatore, che consente di mantenere inalterata l’altezza del movimento centrale quando si passa da un diametro ruota all’altro. Con ruote da 27,5″ è possibile quindi montare gomme da 2.5″, 2.6″ o 2.8″ di sezione, mentre in modalità 29″ la Genius accoglie coperture con sezione compresa tra 2.4″ e 2.6″.

e-genius-4

Per la parte elettrica Scott si è affidata a Shimano, adottando per la E-Genius il motore Steps E8000 da 250 W con batteria da 500 Wh (lo avevamo presentato qui). Batteria che ben si integra nel tubo obliquo del telaio in alluminio con instradamento interno di cavi e guaine, mentre il sensore di velocità è integrato nel lockring del disco posteriore.

e-genius-2

Come per la Genius, anche con la E-Genius lo schema di sospensione cambia, passando all’adozione di un quadrilatero con Horst Link, in grado di garantire la massima efficienza nell’assorbimento degli urti. La curva di funzionamento della sospensione offre un’elevata sensibilità nella parte iniziale, quindi ai piccoli urti, un buon supporto a metà corsa e una maggiore progressione in prossimità del fine corsa.

e-genius-9

Visto il peso complessivo della e-bike, Scott ha pensato di dotare la E-Genius di un attacco per un eventuale cavalletto, sul fodero inferiore sinistro, per chi volesse sfruttarlo quando si parcheggia la bici.

e-genius-5

e-genius-8 e-genius-6


Geometrie

Anche la nuova E-Genius mantiene il sistema TwinLoc, con il quale agendo sull’apposito comando a manubrio è possibile variare sia la curva di compressione che il ritorno, alterando in maniera dinamica le geometrie del mezzo. E’ possibile quindi selezionare tre modalità per l’ammortizzatore e, per alcune versioni, anche per la forcella. In modalità Descend la Genius sfrutta l’intera escursione da 150 mm, anteriore e posteriore. La posizione intermedia, Traction, una delle camere d’aria viene chiusa per ridurre il volume dell’aria. Lo smorzamento viene regolato in maniera automatica con l’escursione che si riduce a 110 mm, per affrontare le salite più impegnative. La terza modalità, infine, imposta il bloccaggio totale della sospensione, per le salite o i trasferimenti su asfalto.

Y18_E-Genius E_genius-FR

Allestimenti (prezzi non ancora noti)

700-tuned

710

730

920-720

e-contessa genius 720

Info: www.scott-sports.com