Nuova Scott Genius 2018, parola d’ordine: versatilità




Da anni ormai la Genius rappresenta un tassello importante della gamma Scott. Negli anni ha subito diverse evoluzioni, sempre su un’unica premessa: ciò che affronta le discese deve poi saper affrontare anche le salite. Ed è sempre su tale premessa che Scott presenta il nuovo modello 2018.

genius-10

Ma il nuovo modello si basa anche sul concetto di versatilità, ed il risultato sembra in effetti raggiunto, visto che la nuova Genius è in grado di adottare sia ruote da 29″ che 27.5+, semplicemente variando il flip chip in corrispondenza dell’attacco superiore dell’ammortizzatore, che consente di mantenere inalterata l’altezza del movimento centrale quando si passa da un diametro ruota all’altro. Con ruote da 27,5″ è possibile quindi montare gomme da 2.5″, 2.6″ o 2.8″ di sezione, mentre in modalità 29″ la Genius accoglie coperture con sezione compresa tra 2.4″ e 2.6″.

Genius 700 (27.5+)

Genius 700 (27.5+)

Genius 900 (29")

Genius 900 (29″)

genius-2

genius-7

Lo schema di sospensione cambia, in quanto adotta ora un quadrilatero con Horst Link, in grado di garantire la massima efficienza nell’assorbimento degli urti. La curva di funzionamento della sospensione offre una elevata sensibilità nella parte iniziale, quindi ai piccoli urti, un buon supporto a metà corsa e una maggiore progressione in prossimità del fine corsa.

genius-2

genius-5

genius-3



Geometrie

La nuova Genius mantiene il sistema TwinLoc, con il quale agendo sull’apposito comando a manubrio è possibile variare sia la curva di compressione che il ritorno, alterando in maniera dinamica le geometrie del mezzo. E’ possibile quindi selezionare tre modalità per l’ammortizzatore e, per alcune versioni, anche per la forcella. In modalità Descend la Genius sfrutta l’intera escursione da 150 mm, anteriore e posteriore. La posizione intermedia, Traction, una delle camere d’aria viene chiusa per ridurre il volume dell’aria. Lo smorzamento viene regolato in maniera automatica con l’escursione che si riduce a 110 mm, per affrontare le salite più impegnative. La terza modalità, infine, imposta il bloccaggio totale della sospensione, per le salite o i trasferimenti su asfalto.

genius-8

Genius-900-Tuned_SCOTT-Sports_bike_Close-Up_2018_04

genius-9 genius-1

Allestimenti

genius-11 genius-12 genius-13 genius-14 genius-15 genius-16 genius-17

genius-18

Prezzi non ancora disponibili.

Info: www.scott-sports.com



Share this:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *