Shimano rinnova il gruppo di trasmissione Acera

Facendo seguito ai suoi gruppi di alto livello, Shimano presenta oggi il gruppo di trasmissione Acera rinnovato.

Acera rappresenta la scelta entry level per i gruppi di trasmissione a marchio Shimano, ma che eredita comunque le stesse innovazioni apportate ai gruppi di fascia alta. La novità principale riguarda la presenza di una versione MTB e una versione trekking.

MTB

Per quanto riguarda la versione MTB, che è poi quella che più ci interessa, il nuovo gruppo Acera è contraddistinto da un design aggressivo della guarnitura e del cambio. Oltre al nuovo look, il cambio viene ora dotato della tecnologia Shadow RD, fin’ora presente solo nei gruppi di fascia superiore. Grazie al suo basso profilo e alla costruzione a singola tensione, il deragliatore adesso non batte più al fodero in presenza di condizioni estreme del fondo.

FC-M3000-8_zz_zz_S_S1

RD-M3000-SGS_zz_zz_STD_S1

Visto poi che i formati ruota più grandi sono ormai diventati popolari anche nel segmento Acera, questa nuova trasmissione adotta la tripla con dentature 40/30/22 ed ha un deragliatore anteriore compatto, che dà più spazio alle coperture di maggiore diametro, migliorando la manovrabilità.

FD-M3000-TS6_zz_zz_STD_S1

BR-M3050_zz_zz_L_S1

A favore di un aspetto più pulito, Shimano ha inoltre integrato il cambio con la leva del freno a 2 dita. Questo migliora anche l’instradamento dei cavi. Il comando del cambio è stato dotato di un indicatore del rapporto più ampio in modo da consentire ai biker di prima esperienza di verificare facilmente quale marcia è inserita. E’ inoltre disponibile come optional anche un comando a leva singola.

ST-M3050_L_zz_STD_S1

SL-M3000_R_zz_STD_S1

Il gruppo MTB Acera è disponibile con freni a disco idraulici che non necessitano di particolare manutenzione. I componenti, infine, hanno un trattamento antiruggine che favorisce il massimo delle prestazioni con una manutenzione minima.

HB-M3050_zz_zz_L_S1

FH-M3050_zz_zz_L_S1

Trekking

Visto che il gruppo Acera sta guadagnando popolarità nel segmento trekking, Shimano ha deciso di sviluppare un gruppo dedicato a questo specifico utilizzo. Questo nuovo gruppo dedicato al trekking è silenzioso, offre una cambiata morbida ed è più resistente.

FC-T3010-8withCG_zz_zz_S_S1

Rispetto alla versione MTB, il set da trekking offre 2 modalità di dentatura per la guarnitura (44/32/22D e 48/36/26D) ed ha un aspetto più pulito.

RD-T3000-SGS_zz_zz_S_S1

ST-T3000_zz_zz_S_S1

 

www.shimano.com