Insieme al completo Flexair Elevated, Fox Racing ci ha inviato anche la giacca Ranger, pensata proprio per questo periodo dell’anno, viste le sue caratteristiche, e noi siamo pronti a darvi le nostre impressioni al termine del test.

DESCRIZIONE

La Ranger, disponibile anche in versione gilet, è una giacca antivento che ha la caratteristica di poter essere ripiegata nella sua stessa tasca posteriore per essere trasportata nella tasca della maglia, nel marsupio o nello zaino.

Realizzata in leggerissimo Cordura, la giacca è progettata per essere versatile in condizioni climatiche mutevoli.

Grazie all’orlo inferiore elasticizzato, consente una vestibilità sicura e comoda.

Le tasche anteriori e quella posteriore, con cerniere, offrono spazio per gli oggetti essenziali durante l’uscita.

La Ranger Wind è disponibile in unica colorazione e nelle taglie dalla S alla XXL. In vendita al prezzo di € 94,99.

Info: foxracing.it

Distributore per l’Italia: californiasports.it

IL TEST

di Amedeo Liguori

La Ranger ha un taglio molto morbido e leggero, quasi inusuale per una giacca anti vento, ma è la sua caratteristica di essere facilmente comprimibile per poter essere trasportata anche in spazi esigui di zaino o marsupio. Per questo motivo sul lato posteriore troviamo una tasca con cerniera, che oltre a poter essere utilizzata come una normale tasca viene sfruttata anche per contenere la stessa giacca e l’operazione è molto rapida.

Nelle giacche comprimibili, inoltre, è inusuale trovare delle tasche ma nella Ranger, oltre a quella posteriore, ne troviamo addirittura altre due con cerniera ed abbastanza ampie da contenere anche uno smartphone.

La vestibilità ha un giusto livello di aderenza, in modo da non limitare i movimenti ma allo stesso tempo non permettere al vento di penetrare, questo grazie anche agli elastici sui polsini.

Non è presente un cappuccio, una mancanza probabilmente voluta proprio per consentire alla Ranger di essere il più comprimibile possibile, in modo da essere utilizzata particolarmente come giacca anti vento ma, in caso di emergenza, anche a protezione dall’acqua, come ho potuto verificare in prima persona nel corso del test.

Non si tratta di una giacca specifica per l’inverno, tuttavia la Ranger nelle giornate fredde ha fornito quello strato aggiuntivo che mi ha evitato l’abbassamento della temperatura corporea. In ogni caso, l’ho apprezzata in modo particolare per la sua elevata capacità di proteggere dal vento, visto che non ho mai avvertito la sgradevole sensazione di freddo che si prova, ad esempio, al termine di una lunga salita, quando pur essendo un po’ sudati ci si butta subito a capofitto nell’affrontare una discesa. Chiaramente non appena le temperature aumentano è consigliabile riporla nello zaino, e qui entra in gioco, come detto, la sua caratteristica di poter essere rapidamente riposta nello zaino oppure nella tasca della maglia.

Di ottimo livello, infine, la resistenza all’usura e ai lavaggi ai quali è stata sottoposta nel corso del test. Caratteristiche che insieme alle sue funzionalità rendono la Ranger di Fox Racing un capo che non dovrebbe mancare tra l’abbigliamento di ogni biker.