Quando il freddo è così intenso da far quasi preferire di rimanere a casa è il momento di affidarsi ad una giacca di elevata qualità. Fox Racing propone, in questi casi, la Flexair Fire Hybrid, una delle sue ultime novità che ci ha puntualmente inviato per un test.
DESCRIZIONE
Il termine ibrido nel suo nome indica la sua principale peculiarità. Infatti questa giacca da un lato offre una struttura particolarmente leggera, elasticizzata e che occupa pochissimo spazio ma dall’altro offre anche un tessuto isolante con un’imbottitura sintetica disposta strategicamente per garantire un’elevata capacità termica.
In aggiunta il trattamento DWR garantisce protezione da acqua e fango.
Sul lato posteriore presenta un pannello allungato per proteggere da acqua e detriti lanciati dalla ruota posteriore.
Lateralmente sono presenti due tasche con cerniera.
La Flexair Fire Hybrid è disponibile in due colorazioni e nelle taglie S alla XXL. E’ in vendita al prezzo di € 229,99.
Info: foxracing.it
Distributore per l’Italia: californiasports.it
IL TEST
di Amedeo Liguori
Ad un primo contatto la giacca mi è apparsa molto leggera e la cosa mi ha un po’ lasciato perplesso, sebbene una volta sul campo io abbia dovuto ricredermi in termini di protezione dal freddo. Dal punto di vista estetico la Flexair Fire Hybrid ricorda molto le giacche da motociclismo, quindi forse non fa sentire subito a proprio agio quando si smonta dalla sella e magari si deve entrare in un negozio senza attirare troppo l’attenzione generale, tuttavia non è questo l’aspetto che più interessa di questi capi.
La vestibilità è molto comoda. La giacca non è particolarmente aderente ma neanche troppo larga. I materiali costruttivi sono molto morbidi e confortevoli, e non mi hanno mai ostacolato nei movimenti in sella, neanche nelle situazioni più difficili.
La Flexair Fire Hybrid non presenta regolazioni, per cui sarà opportuno scegliere bene la giusta taglia all’atto dell’acquisto. Ho comunque rilevato una corretta rispondenza della taglia in prova con le mie misure, a seguito del riscontro con la tabella delle taglie presente sul sito del produttore. Nonostante l’assenza di regolazioni, si apprezza nella giacca la presenza dei polsini elasticizzati e molto morbidi. Il pannello posteriore, inoltre, si è rivelato di giusta lunghezza, visto che è riuscito a schermare bene dagli spruzzi sollevati dalla ruota posteriore.
Le tasche della giacca sono molto capienti e in grado di contenere anche oggetti voluminosi, come uno smartphone di dimensioni generose.
Con le temperature autunnali già abbastanza rigide di primo mattino non ho avuto bisogno di spostarmi ad alta quota per testare il livello di protezione dal freddo di questa giacca. Protezione dal freddo che si è attestata su livelli eccellenti e lo stesso posso dire per la protezione dal vento. Ho apprezzato poi l’altezza del colletto della Flexair Fire Hybrid, secondo me azzeccata. Buono, infine, il livello di impermeabilità in presenza di piogge improvvise.
Mi ha stupito anche il discreto livello di traspirabilità di questa giacca, che in salita non mi ha fatto patire particolarmente il caldo, sebbene nelle lunghe salite è consigliabile rimuoverla e riporla nello zaino, visto che la sua morbidezza consente di farlo facilmente.
Nel corso del test ho riscontrato anche un’ottima resistenza all’usura e ai frequenti lavaggi. Si tratta, in conclusione, di una giacca che, seppure ad un prezzo non proprio contenuto, è in grado di offrire elevate prestazioni al biker alla ricerca della massima protezione dal freddo più intenso e che non vuole rinunciare al comfort necessario a non limitare i movimenti in sella.