Quando si parla di protezioni in ambito mountain bike è sempre consigliabile scegliere prodotti di elevata qualità, che solo pochi marchi sono in grado di garantire. Tra di essi c’è sicuramente Fox Racing, come abbiamo avuto modo di appurare in più di un’occasione nel corso dei nostri test. Il brand propone una vasta gamma di soluzioni protettive e tra di esse ci ha inviato questo set ginocchiere/gomitiere per conoscere le nostre impressioni.

DESCRIZIONE

Sia le ginocchiere che le gomitiere Launch offrono un’eccellente combinazione di protezione dagli impatti e vestibilità, per garantire la mobilità quando si è in sella.

Hanno entrambe un disegno precurvato ed ergonomico, inoltre sono dotate di un inserto D3O rimovibile a protezione dagli impatti. Si tratta di un materiale, già ampiamente sfruttato in ambito militare, che a riposo risulta essere morbido e ultraflessibile ma che si indurisce istantaneamente in caso di impatto.

In aggiunta le ginocchiere hanno inserti laterali sagomati in EVA per proteggere il ginocchio anche lateralmente.

La traspirabilità è garantita dalla tecnologia ARIAPRENE e dal tessuto a rete, a favore della ventilazione e del comfort. Sulle gomitiere, inoltre, troviamo un inserto posteriore in tessuto a rete per favorire la circolazione dell’aria.

Su ginocchiere e gomitiere è presente un’applicazione in silicone per mantenere stabile la posizione delle ginocchiere in fase di pedalata.

Il tessuto antimicrobico contrasta i batteri che causano la formazione di odori mentre a favore di una precisa vestibilità sono state adottate regolazioni a strappo.

Sia le ginocchiere che le gomitiere Launch sono disponibili nel solo colore nero e nelle taglie dalla XS alla XXL. Le ginocchiere sono in vendita al prezzo di € 89,99 e le gomitiere a € 79,99.

Info: foxracing.it

Distributore per l’Italia: https//www.californiasport.info

IL TEST

di Fabio Paracchini

Le protezioni di questo test si collocano a metà strada tra le Enduro (già testate) e le Elite dello stesso brand a livello di spessore e leggerezza di materiale, ma rimane la grande vestibilità e comfort del modello più leggero, nonostante l’aumento di peso e di protezione.

Per una maggiore stabilità in caso di caduta, sia le gomitiere che le ginocchiere sono state dotate di fascia con velcro oltre alla presenza nella parte alta di una generosa banda elasticizzata con la parte interna ricoperta di “gocce” di silicone, che consente alla parte elastica di allungarsi senza spezzare la parte siliconata; la parte di D3O, removibile su entrambi i capi tramite la solita fessura d’inserimento, è più spessa per una maggiore protezione dagli urti ma è forata per migliorare la ventilazione. 

Per la scelta della taglia mi sono affidato alla tabella proposta da Fox sulla base delle mie misure fisiche; sia le gomitiere che le ginocchiere calzano bene ma ho trovato la fascia sulla coscia troppo aderente e poco elastica in particolar modo in fase di pedalata, quando il muscolo femorale tende a gonfiarsi per lo sforzo, visto che la parte alta arriva a metà della gamba. Non indosso sotto pantaloni ma con alcuni modelli le estremità potrebbero essere quasi sovrapposte: potrebbe essere un bene nelle giornate particolarmente fredde, ma per ovviare alla compressione e con il caldo di questa estate ho semplicemente “risvoltato” la parte elastica per averla poco sopra il ginocchio e permettere alle cosce una maggiore libertà e freschezza, mentre la stabilità è stata comunque garantita dal doppio strato della “calza” sovrapposto. I pad laterali in EVA sono ben sagomati e offrono la giusta protezione laterale al ginocchio mentre la lunghezza della banda elastica con il velcro ha la lunghezza perfetta per recuperare il naturale allungamento nel tempo senza per questo essere perfettamente sovrapponibile al momento dell’acquisto: apprezzo molto questo particolare che guarda all’utilizzo e alla durata nel tempo. 

La parte inferiore della “calza”. che finisce sotto il polpaccio, è un semplice risvolto cucito e senza inserti in gel, è aderente senza portare compressioni fastidiose ed è stabile anche senza stringere con il velcro, che ha la funzione di trattenere da rotazioni più che trattenere la calzata, mentre la parte dietro al ginocchio non presenta “buchi” ma è un tutt’uno dalla coscia al polpaccio.

La costruzione delle gomitiere è pressoché identica, eccezion fatta per l’assenza dei pad laterali in materiale EVA. In questo caso ho trovato la lunghezza complessiva quasi corta verso il polso, avrei preferito ci fosse ancora  qualche cm di tessuto per farlo diventare quasi una manica. Non è un difetto di scelta di misura in quanto le braccia sono avvolte senza essere compresse e la stabilità è ottima anche in questo caso senza dover tirare l’elastico con il velcro. La trama del manicotto è la stessa delle ginocchiere e in questo caso il calore estivo si avverte di più rispetto alle ginocchiere, probabilmente per una maggior superficie coprente di colore nero.

Usate sotto una maglia a manica lunga non ho avuto problemi di spazio in quanto non sono affatto spesse e il materiale esterno non ha creato frizioni con quello delle maglie usate. In fase di riding, come detto, sono rimasto colpito dalla grande stabilità offerta, inteso che non ho praticamente mai dovuto “riprendere” le protezioni perché durante la guida erano “scese”: le uniche volte, lo ammetto, era dovuto al fatto che avevo lasciato l’elastico con il velcro appena appoggiato sulla circonferenza del muscolo o del braccio o della gamba, ed è bastato riportare la corretta tensione per fare in modo che non si ripresentasse. 

Ho avuto modo di testare direttamente la stabilità delle ginocchiere in una scivolata e ho riportato la classica leggera abrasione dove si è creata la frizione con la pelle, ma di fatto la botta è stata ben assorbita. Dopo ogni uscita ho lavato le protezioni in lavatrice con gli altri capi tecnici avendo cura di sfilare sempre gli inserti e richiudendo i velcri; non ho notato segni di precoce invecchiamento degli elastici, punti di cucitura rotti o altri aspetti negativi e non ho mai avuto problemi a reinserire i pad in D3O.

Nel complesso le protezioni Fox mantengono alto il livello di comfort aumentando però quello della protezione rispetto al modello Enduro. La qualità costruttiva rimane un riferimento per chi cerca un prodotto che duri nel tempo.