Nella stagione più calda la maggior parte dei biker preferirebbe lasciare lo zaino a casa per tenere libera la schiena ma allo stesso tempo vorrebbe anche garantirsi la giusta idratazione richiesta nelle giornate più calde e nelle uscite più lunghe, quando la sola borraccia non risulterebbe sufficiente. A questi biker si rivolge l’inglese Restrap, specializzata nella produzione di borse di trasporto per la bici, che in primavera ha presentato il Race Hydration Vest, un gilet idrico che integra appunto una sacca idrica e che consente anche il trasporto di prodotti energetici ed altri piccoli oggetti.

DESCRIZIONE

Il Race Hydration Vest è realizzato in tessuto impermeabile e con particolare attenzione al comfort, con un posizionamento alto sulla schiena per garantire compatibilità con le tasche posteriori della maglia, ma è stato pensato anche per consentire un facile accesso ai vari scomparti mentre si è in sella.

Adotta un disegno unisex e viene proposto nelle due taglie S/M e L/XL, in modo da adattarsi ai diversi tipi di corporatura. Presenta tre punti di regolazione, su fianchi, spalle e petto. La fascia toracica integra un fischietto per la sicurezza e un sistema a clip pensato per facilitarne l’utilizzo anche con i guanti.

La sacca idrica in dotazione ha una capacità di 2 litri. Il vano che la ospita, con chiusura a velcro, presenta un rivestimento interno espandibile per consentire un migliore posizionamento della sacca.

La tubazione è dotata di una clip magnetica di fissaggio regolabile.

La capacità di carico totale del Race Hydration Vest, esclusa la sacca idrica, è di 5 litri. Il vano principale, con zip, è abbastanza ampio da contenere anche una giacca.

La parte posteriore dello zaino presenta anche due tasche a goccia in rete elasticizzata, che possono contenere due borracce extra.

In aggiunta troviamo anelli in fettuccia che possono essere utilizzati per il fissaggio di un eventuale moschettone per altri oggetti, come i tracker da corsa.

La parte anteriore dello zaino è dotata di tasche in rete elasticizzata facili da raggiungere, ideali per trasportare una borraccia e snack.

È inoltre presente una tasca espandibile con zip per un rapido accesso agli oggetti di valore.

Non mancano alcuni dettagli riflettenti a favore della visibilità da tutte le angolazioni. In aggiunta è presente un anello per l’attacco di un’eventuale luce.

Il peso da noi rilevato del Race Hydration Vest comprensivo di sacca idrica, in taglia S/M è stato di 525 grammi mentre in taglia L/XL ha un peso di 536 grammi. E’ disponibile nel solo colore nero ed in vendita al prezzo di € 167,99.

Info: restrap.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

L’impressione che si ha maneggiando il Race Hydration Vest è che si tratti in effetti di un gilet più che un vero e proprio zaino, pur in presenza di una sacca idrica e una serie di tasche e scomparti. Una volta indossato ho riscontrato un buon livello di leggerezza, alla quale solitamente non si è abituati avendo a che fare con un classico zaino idrico.

Lo zaino si adatta facilmente al corpo ed offre un buon livello di regolazione, tale da renderlo ben aderente al corpo. Ciò si traduce in un’ottima stabilità che ho poi riscontrato effettivamente una volta in sella, anche percorrendo i tratti più veloci e dal fondo molto sconnesso.

Anche a pieno carico il Race Hydration Vest si è dimostrato confortevole, grazie non solo al disegno ben studiato ma anche alla generosa imbottitura dello schienale. Schienale che tra l’altro ha dimostrato anche un buon livello di traspirabilità quando si percorrono lunghe salite assolate.

Nonostante le dimensioni contenute, lo zaino offre buone possibilità di carico grazie agli svariati scomparti ben distribuiti, che consentono di organizzare ottimamente tutto ciò che si trasporta, allo stesso tempo distribuendo in maniera uniforme il carico complessivo.

Sul lungo periodo di prova il Race Hydration Vest ha dimostrato una buona resistenza all’usura e agli strapazzi, c’è da dire comunque che la sua struttura comporta qualche attenzione in più rispetto ai classici zaini che sono progettati per essere maltrattati. Si tratta comunque di una soluzione ottimale per chi necessita di uno zaino ultra leggero e di dimensioni più che sufficienti a garantire un’elevata idratazione anche nelle uscite più lunghe.