Ormai l’avremmo detto tante di quelle volte, ma sempre più biker cercano, quando possibile, di lasciare lo zaino a casa e portare per il giro in bici solo l’indispensabile, quantomeno per i giri di breve o media durata. Tra gli oggetti indispensabili trova sicuramente posto il multi-tool, per gli interventi di emergenza sulla bici, che il più delle volte viene infilato nella maglietta, se ha le tasche, oppure legato alla meno peggio direttamente sul telaio se questo non è provvisto di un alloggiamento dedicato. La francese Zéfal ha pensato bene di realizzare un multi-tool dotato di una custodia che si aggancia direttamente al telaio e ce ne ha poi inviato uno per un test.
DESCRIZIONE
L’AFA 8 Plus è un multi-tool che comprende 9 funzioni: chiave esagonale 2/2,5/3/4/5/6 mm, chiave Torx T25, cacciavite a testa piatta e smagliacatena compatibile con catene per 8/9/10/11/12 rapporti più un apribottiglie. Gli utensili sono realizzati in acciaio lavorati a CNC con finitura cromata.
Il multi-tool adotta una custodia realizzata in polipropilene rinforzato in fibra e sviluppata appositamente per ospitare lo stesso multi-tool in modo ermetico, grazie al coperchio incernierato con chiusura a gancio.
La custodia è strutturata per essere agganciata direttamente sotto il porta borraccia. E’ compatibile con tutti i tipi di telai con fori filettati per porta borraccia e comprende anche due viti leggermente più lunghe di quelle solitamente presenti sul telaio della bici.
Il peso da noi rilevato del multi-tool comprensivo di custodia è stato di 164 grammi. L’AFA 8 Plus è in vendita al prezzo di € 44,95.
Info: zefal.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Installare l’AFA 8 Plus è molto semplice. Basta rimuovere le viti del porta borraccia presenti sul telaio, posizionare l’AFA 8 Plus tra porta borraccia e telaio, posizionandolo sul lato superiore o inferiore, quindi allineare i fori e posizionare le viti fornite con il prodotto. Per evitare eventuali grippaggi e facilitare future rimozioni, Zéfal consiglia di applicare un sottile strato di grasso sulle filettature delle viti. La posizione dell’AFA 8 Plus può essere regolata a piacimento, in un range di 19 mm. Resta quindi solo da serrare moderatamente con una chiave a brugola da 4 mm.
Una volta installato, l’insieme si è dimostrato molto stabile anche nei tratti più sconnessi e veloci, non facendo avvertire rumori di alcun tipo. Ai primi utilizzi ho notato una leggera resistenza da parte della custodia nell’inserirvi il multi-tool, ma dopo i primi utilizzi le cose sono migliorate.
Quando è stato necessario usarlo, il multi-tool si è rivelato robusto ma soprattutto funzionale. Di ottima fattura gli utensili e lo smagliacatena, quest’ultimo poi secondo me non dovrebbe mai mancare in un multi-tool che si rispetti e nel caso di Zéfal si è dimostrato anche di facile utilizzo.
Sapere di avere sempre un multi-tool a portata di mano è un’ottima cosa, considerato che spesso potrebbe capitare di dimenticare di inserirlo nello zaino. In questo modo, invece, si ha la garanzia di averlo sempre con la bici. Una soluzione, quindi, quella di Zéfal senza dubbio funzionale oltre che elegante.