Presentata la scorsa estate, la nuova borraccia termica Arctica Pro di Zéfal presenta un materiale più flessibile e resistente, a detta dell’azienda francese. Abbiamo quindi chiesto di provarla in entrambe le versioni disponibili.

DESCRIZIONE

La Arctica Pro si compone di un nuovo materiale più morbido per offrire una maggiore resistenza agli urti migliorando notevolmente la flessibilità. L’obiettivo è di facilitare la compressione della borraccia quando utilizzata, pur conservando le qualità organolettiche (assenza di gusto e odore).

Si tratta, come detto, di una borraccia termica, quindi pensata per mantenere la bevanda alla giusta temperatura fino a 2,5 ore.

Il tappo sovrastampato offre una migliore presa della bottiglia e il sistema a doppia chiusura la rende impermeabile al 100% per un facile trasporto.

Il boccaglio è in silicone, per fornire una piacevole sensazione in bocca, e la valvola a sgancio rapido consente di controllare il liquido consumato, in modo uniforme e senza tracimazione.

La Arctica Pro è disponibile nella versione 75, da 750 ml, dimensioni 76x76x268 mm e un peso rilevato di 138 grammi, e nella versione 55, da 550 ml, dimensioni 76x76x216 mm e un peso rilevato di 114 grammi.

Entrambe le versioni sono disponibili in tre colorazioni. Nel primo caso è in vendita a € 14,95 mentre la versione ridotta ha un costo di € 13,95.

Info: zefal.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Considerate le sue specifiche caratteristiche, la Arctica Pro presenta un peso nella media. L’apertura è grande a sufficienza da consentire una rapida e generosa idratazione. La praticità d’uso è garantita anche da una buona flessibilità della borraccia, che comunque nel tempo non ha generato danni alla struttura a seguito dei continui inserimenti nel porta borraccia.

La forma della borraccia inoltre si è rivelata pratica nell’estrarla dal porta borraccia e nell’utilizzo. Il boccaglio è ben studiato e consente un’ottima presa anche se ai primi utilizzi la sua apertura non è stata delle più morbide.

La Arctica Pro si è rivelata di ottima qualità, non avendo notato alcun rilascio di odori o sapori sgradevoli. Ho apprezzato particolarmente la sua capacità di mantenere invariata la temperatura del liquido per un periodo anche superiore alle due ore, il che la rende ottimale per un utilizzo nelle giornate particolarmente calde, quando si vuole evitare che la bevanda diventi calda al punto da essere imbevibile. Ma è possibile sfruttare questa caratteristica anche nei mesi più freddi, per evitare di ritrovarsi a bere una bevanda ghiacciata quando magari si è già sudati.

Considerata anche l’ottima resistenza all’usura, la Arctica Pro si è dimostrata una valida soluzione per chi utilizza la borraccia nei mesi più freddi o più caldi dell’anno e vuole evitare sgradite sorprese quando è il momento di reidratarsi, ma si rivela utile anche a chi utilizza spesso bevande fredde o calde e vuole mantenerle in temperatura durante un giro di breve durata.