Scicon nasce nel 1980 in un garage vicino a Bassano del Grappa da una idea di Luciano Fantin di realizzare borse per il trasporto di biciclette in aereo, treno e auto con l’obiettivo di proteggerle durante il trasporto e garantirne la massima sicurezza. Da qualche anno Scicon Sports ha fatto il suo ingresso anche nel mondo degli occhiali sportivi, proponendo un vasto catalogo in cui si è inserito recentemente il modello Aeroscope, che ci ha poi inviato per un test.

DESCRIZIONE

Gli Aeroscope sono occhiali progettati per garantire una precisione di calzata su misura, grazie ad innovazioni tecniche sviluppate in collaborazione con i migliori campioni del ciclismo.

Le aste sono regolabili in lunghezza tra 120 e 130 mm e consentono di scegliere la posizione perfetta per evitare il contatto con il casco e adattarsi a qualsiasi dimensione della testa. In questo modo oltre a garantire il comfort assicurano anche la massima stabilità.

Il nasello è regolabile in altezza mediante il meccanismo Horizon Adapt. E’ possibile scegliere la posizione bassa e aggressiva oppure eretta e più rilassata. Il meccanismo è personalizzabile di 5 mm e in questo modo è possibile regolare la posizione della lente per eliminare fastidiosi riflessi.

Il sistema di ventilazione VenteX si basa su un’apertura posizionata nella parte superiore centrale della lente, posizione strategica al di fuori della visuale per proteggere la vista dalla luce diretta. Progettata per evitare l’appannamento della lente e sostituirla velocemente.

La montatura offre un’inclinazione pantoscopica di 12°, circa il doppio rispetto a quella degli occhiali sportivi standard. Una caratteristica pensata per offrire un’angolazione ottimale della lente quando si indossa il casco e migliorare l’aerodinamica.

La montatura ecologica Bio-Based è termo stampata con olio vegetale, più sicura per l’ambiente, durevole, leggera e resistente. Su di essa alloggia una mono lente da 65 mm. La mono lente SCN-PP UV400 blocca tutta la luce fino a 400 NM, compresi i raggi UVA e UVB. È dotata di trattamento idrofobico e oleofobico per respingere acqua, olio e sporcizia, per garantire quindi una buona visione anche in condizioni metereologiche difficili.

In dotazione agli occhiali troviamo una lente di ricambio trasparente, un sacchetto in microfibra e un astuccio multiuso.

Il peso da noi rilevato degli Aeroscope è stato di 38 grammi. Gli occhiali sono disponibili anche con lente fotocromatica e in diversi colori sia per la montatura che per la lente. Gli Aeroscope sono in vendita al prezzo di € 220.

Info: sciconsports.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Ad un primo contatto con gli Aeroscope ho avuto la forte sensazione di avere tra le mani e sul viso un prodotto che si stacca nettamente dagli altri prodotti presenti sul mercato per qualità e innovazione. Gli occhiali sfoggiano un profilo estremamente avvolgente, con un’unica lente ben curvata al punto da avvolgere bene il viso e riuscire a schermare in maniera efficace gli occhi dal vento. L’ampiezza della lente, inoltre, è tale da non ostacolare la visibilità in nessuna situazione e si è dimostrata anche utile a proteggere gli occhi da rami o insetti.

Non ho mai trovato così tante regolazioni in un paio di occhiali, per cui all’inizio occorre prendersi il tempo necessario ad operare le dovute personalizzazioni indicate nella sezione descrittiva del test. Le regolazioni sono comunque facili da attuare e ne vale davvero la pena, infatti in questo modo ho riscontrato che gli occhiali rimangono stabilmente in posizione anche dopo diverse ore di utilizzo. Ho apprezzato particolarmente la possibilità di regolare la lunghezza delle aste, in questo modo ho potuto adeguare gli occhiali ai diversi modelli di casco utilizzati senza mai riscontrare sgradite interferenze.

La lente offre un elevato livello di qualità. Si è dimostrata in grado di autoadattare il livello di filtratura in funzione delle condizioni di luce, con una buona velocità di risposta. In condizioni di cielo coperto o nel fitto sottobosco la lente ha sfoggiato un buon livello di trasparenza e mi ha garantito una maggior sicurezza nel distinguere con chiarezza gli ostacoli presenti sul terreno. Esposta al sole, invece, ha offerto un oscuramento ottimale. La lente di ricambio è stata utile invece nelle uscite con cielo molto coperto.

Anche il sistema anti appannamento si è dimostrato efficace, visto che è stato praticamente impossibile fare appannare questi occhiali anche provandoci volontariamente.

In ambito mountain bike oggi si è sempre più convinti della necessità di avere degli occhiali di elevata qualità per garantirsi la massima protezione ma anche per gestire i continui passaggi dal fitto sottobosco ai tratti più assolati. Gli Aeroscope di Scicon Sports, seppure ad un prezzo non proprio contenuto ma secondo me adeguato, riescono a gestire ottimamente queste situazioni, con l’aggiunta di consentire un ampio ventaglio di regolazioni che rende più piacevoli anche le uscite più lunghe ed impegnative.