Oltre al completo Indy da noi già testato, Race Face ci ha inviato anche questo completo pensato per i mesi più caldi, che va ad inserirsi nel già vasto catalogo del brand canadese.

DESCRIZIONE

maglia Commit LS Tech Top

La maglia è a maniche lunghe, pensata per proteggere dalle scottature ma continuando a mantenere caratteristiche di leggerezza e traspirabilità.

La costruzione si basa su un tessuto traspirante e ad asciugatura rapida. Offre, inoltre, due diversi stili grafici.

Sul lato interno dell’orlo inferiore troviamo un panno per la pulizia degli occhiali.

La maglia Commit LS Tech Top è disponibile nelle taglie dalla S alla XXL e in 4 colorazioni. In vendita al prezzo di € 54,25 secondo l’attuale tasso di conversione del dollaro.

pantaloncini Traverse

I pantaloncini sono realizzati con un tessuto elasticizzato nelle 4 direzioni e con caratteristiche di robustezza ma anche di leggerezza, a favore quindi delle uscite di lunga durata. In aggiunta troviamo un rivestimento DWR idrorepellente.

A favore della ventilazione, invece, troviamo perforazioni al laser nell’interno coscia.

Frontalmente sono presenti due tasche con l’aggiunta di una tasca posteriore a zip.

La chiusura è a velcro e con cricchetto regolabile.

I pantaloncini Traverse sono disponibili nelle taglie dalla S alla XXL e in 4 colorazioni. In vendita al prezzo di € 90,45 secondo l’attuale tasso di conversione del dollaro.

Info: raceface.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

La maglia Commit LS Tech Top non si può definire estremamente leggera ma presenta un taglio molto morbido che dona una piacevole sensazione di leggerezza.

La vestibilità non è particolarmente aderente ma leggermente ampia e si fa apprezzare per l’elasticità dei materiali che soprattutto sulla schiena consente un elevato comfort anche quando mi è capitato di abbassarmi molto sul manubrio.

Nelle uscite più calde la traspirabilità si è mantenuta su buoni livelli, sebbene sia consigliabile utilizzarla nelle giornate più fresche oppure nelle uscite in alta quota, laddove la manica lunga risulta anche utile a proteggere dai raggi del sole chi ha la pelle più delicata.

In ogni caso la lunghezza ed il disegno delle maniche sono tali da non limitare nei movimenti, mentre il disegno del collo si è fatto apprezzare non avendomi mai arrecato alcun fastidio anche dopo diverse ore in sella.

Il pannello posteriore è di giusta lunghezza, visto come è riuscito a coprirmi bene la schiena dagli spruzzi anche quando mi è capitato di percorrere le discese più ripide. Allo stesso tempo ho notato che non trattiene nei movimenti.

I pantaloncini Traverse sono estremamente morbidi al tatto, oltre che poco appariscenti come la maglia, caratteristica quest’ultima che rende il completo utilizzabile con disinvoltura anche quando si smonta dalla sella. 

La traspirabilità qui si è mantenuta su livelli elevati, non solo grazie alla leggerezza dei tessuti ma anche grazie ai fori posizionati in maniera strategica. Buona anche la resistenza all’acqua, sebbene non proprio al livello di pantaloncini pensati per la pioggia. In caso di pioggia leggera improvvisa riescono comunque a mantenere il corpo abbastanza asciutto.

La stabilità in vita si è rivelata di ottimo livello. I pantaloncini sono facilmente regolabili grazie al pratico cricchetto mentre i gambali non arrecano fastidio in presenza di ginocchiere e più in generale il disegno si è dimostrato ben conformato da non intralciare nei movimenti.

Le tasche frontali non hanno la zip, per cui non è conveniente metterci oggetti di valore, che in caso di caduta potrebbero andare persi. I documenti meglio metterli quindi nella tasca posteriore, a zip e abbastanza ampia per tale scopo oltre che ben posizionata sul lato esterno da non arrecare fastidio quando utilizzata.

Nel periodo di test questo completo ha dimostrato una buona resistenza ai frequenti lavaggi oltre che una rapida asciugatura, mantenendo poi inalterate nel tempo le proprie caratteristiche che lo rendono ampiamente sfruttabile per un utilizzo dal trail ride all’enduro, in particolare nelle giornate meno calde o alle alte quote.