L’Internacionales Chelva GSPORT Challenge è proprio dietro l’angolo. I migliori ciclisti del mondo si incontreranno di nuovo nella città valenciana per pedalare in questa competizione che ha dieci anni e non ha smesso di crescere dai suoi esordi. Infatti, questa edizione 2023 dovrebbe essere la più competitiva fino ad oggi perché è un pre-anno olimpico e perché ha la massima categoria UCI (International Cycling Union), l’Hors Class, seconda solo ai Mondiali.

Anche quest’anno i fan potranno godersi il miglior XCO del mondo a Chelva, e questa volta con un miglioramento della pista e degli impianti. Diverse sezioni sono state migliorate, l’area di arrivo e partenza è stata asfaltata e, inoltre, quest’anno ci sono due nuovi passaggi accanto alla zona bagagli e alla zona ristoro che consentiranno agli spettatori di vedere molte più aree del circuito che fino ad ora non potevano essere viste.

Con l’accesso gratuito, gli appassionati di ciclismo potranno godere della presenza delle migliori squadre del mondo: Lapierre Mavic Unity, MMR Factory Racing Team, KMC MTB Racing Team, Cannondale Factory Racing, Massi UCI Team, BH Coloma Team, La Nucia BH Coloma Academy, Orbea Factory Team, Specialized Factory Racing, Canyon CLLCTV, Primaflor Mondraker Genuins Racing Team, Serneke Allebike MTB Team, Santa Cruz Rockshop Pro Team, Sunshine Racers ASV Nals, Saltoki-Conor, Team 31 Ibis Cycles Continental, Trek Factory Racing XC, Trek Future Development, Trinity Racing MTB, Rockrider Racing Team, Varberg Mountainbike Team, Wilier-Pirelli Factory Team XCO, VCA Anjos KTM, RDR Italia Factory Racing oltre alle squadre nazionali di Germania, Gran Bretagna, Kazakistan, Haiti, Norvegia e Nigeria.

Per quanto riguarda i rider, l’entry list è ancora una volta ricca di star nazionali e internazionali, con
un gran numero di corridori con vittorie in Coppa del Mondo, medaglie olimpiche e campioni nazionali. Tra loro, nomi come David Valero, numero uno nel ranking UCI, medaglia di bronzo olimpica e secondo ai Mondiali 2022, Luca Braidot, due volte vincitore in Coppa del Mondo e attuale numero 2 del ranking UCI, Sebastian Fini, attuale secondo classificato europeo, Annie Last, seconda ai mondiali marathon e vincitore a Chelva, Vlad Dascalu, campione del mondo under 23, Evie Richars, campionessa del mondo nel 2021, Mona Mitterwallner, campionessa del mondo marathon nel 2021, Charly Aldridge, campione del mondo di short track e secondo classificato under 23 nel 2022, Alan Haterly, settimo nella classifica UCI che sa già cosa vuol dire vincere a Chelva, Linda Indergand, medaglia di bronzo olimpica, Natalia Fischer, campionessa europea marathon 2022, Simone Avondetto, campione del mondo XCO under 23, Victor Koretzky, cinque volte campione del mondo e vincitore a Chelva, Yana Belomoina, vincitore della coppa del mondo e campionessa europea. Tutti questi nomi sono alcuni dei più importanti, ma non gli unici professionisti che si ritroveranno a Chelva con una grande pista record a livello mondiale.

Elenco completo iscritti per categoria

In questo senso, Chelva riunirà i migliori ciclisti del mondo, sia in campo maschile che femminile, e per tutto il pubblico che non può venire in circuito, le gare della domenica saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma spagnola RTVE Play, da dove sarà possibile guardarle anche in qualsiasi altro giorno dopo le gare. E, sia dal vivo che riprodotta, la trasmissione può essere vista da qualsiasi tipo di dispositivo, sia esso un televisore, telefono cellulare, computer o tablet.

Oltre ai miglioramenti al percorso e alle strutture, quest’anno gli atleti avranno un orario flessibile per tutto il fine settimana che aiuterà ogni categoria ad avere il proprio spazio di competizione, cosa che fanno pochissime gare al mondo. Da venerdì ci sarà attività a Chelva con i primi allenamenti ufficiali. Sabato e domenica, con orari differenziati per ogni gara, i rider di ogni categoria potranno godersi l’esclusività di guidare solo con i loro migliori concorrenti.

Programma

Sabato 18 Febbraio

Under-23 uomini: 11:15
Under-23 donne: 12:45
Junior donne: 12:46
Esordienti, Allievi e Master donne: 12:47
Kids BTT: 15:30
Esordienti e Allievi uomini: 15:30
Master uomini 50/60: 15:31
Master uomini 30: 16:45
Master uomini 40: 16:46

Domenica 19 Febbraio

Junior uomini: 08:45
Elite donne: 10:30
Elite uomini: 12:30

In questa decima edizione di Internacionales Chelva XCO è previsto il proseguimento della dinamica al rialzo che si è vista nelle ultime edizioni con dati davvero positivi.
Nel 2022 hanno partecipato 548 ciclisti di 31 nazionalità diverse con 25 squadre UCI. Tra loro, c’erano 43 corridori dei ‘top 50’ della classifica UCI che potevano essere seguiti in diretta da più di 85.300 utenti su YouTube e più di 3.000 spettatori sul circuito. Quest’anno si spera di superare tutte queste cifre e di riuscire ancora una volta a realizzare uno degli eventi XCO più importanti al mondo.

Le iscrizioni per partecipare all’evento sono ancora aperte fino al prossimo martedì 14 febbraio, e
possono essere effettuate attraverso questo link.