Lo scorso anno Selle Royal ha presentato una gamma di selle pensate per le eBike. Tra di esse la ON Athletic è quella più orientata ad un utilizzo off-road ed abbiamo pensato di metterla alla prova.

DESCRIZIONE

Pensata per un utilizzo sia in città che in fuoristrada, la ON Athletic è progettata specificamente per garantire comfort e manovrabilità quando si è in sella ad una eBike.

E’ caratterizzata da una certa flessibilità laterale per facilitare la pedalata, mentre la coda rialzata aiuta a sostenere e ad evitare scivolamenti quando si affronta una salita.

La coda presenta inoltre una “maniglia” gommata per maneggiare e spostare con facilità la bici, considerato il peso di una eBike.

L’imbottitura Royalgel è studiata per garantire un elevato livello di comfort. Una tecnologia progettata per favorire l’assorbimento della pressione e distribuirla su tutta la superficie della sella, in modo da garantire un supporto ottimale anche nelle pedalate più lunghe. Il rivestimento Royal Vacuum si basa su una tecnologia brevettata da Selle Royal, progettata per resistere all’acqua essendo completamente impermeabile anche quando esposta a forti intemperie.

Sul lato inferiore della sella troviamo l’Integrated Clip System, per facilitare l’aggancio di un borsello sottosella o di altri accessori Selle Royal.

Il peso da noi rilevato della sella è stato di 469 grammi, mentre le dimensioni sono pari a 280 x 157 mm. La ON Athletic è disponibile nel solo colore nero ed in vendita al prezzo di € 89,90.

Info: selleroyal.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

La ON Athletic ad un primo contatto si presenta abbastanza compatta e forse anche massiccia, se consideriamo il peso non proprio contenuto, quest’ultimo aspetto però non credo sia rilevante visto che sarà utilizzata su una eBike. Al tatto l’imbottitura dà l’impressione di non essere molto cedevole, in realtà il più delle volte è proprio questa caratteristica che può rendere una sella confortevole, come vedremo più avanti. In fase di montaggio non ho rilevato difficoltà, grazie al disegno dello scafo che consente di intervenire facilmente sul morsetto del reggisella, inoltre la lunghezza generosa del carrello consente un buon range di spostamento in fase di regolazione.

La punta ha un disegno particolarmente ampio e ne ho apprezzato la qualità dell’imbottitura, che mi ha consentito, nell’affrontare le salite più ripide, di spostarmi in punta di sella senza difficoltà. Sempre in questi frangenti ho apprezzato anche la coda rialzata, che ho trovato utile nel sostenermi quando ho sfruttato l’intera seduta.

Ma ciò che ho maggiormente apprezzato della ON Athletic è stato il comfort offerto sulle lunghe distanze. Pur in assenza di un canale di scarico centrale, la sella non mi ha fatto avvertire evidenti fenomeni di intorpidimento, segno probabilmente di un’imbottitura di ottima qualità e ben distribuita.

Le caratteristiche di flessibilità laterale, invece, si fanno apprezzare in fase di spinta sui pedali. La sella asseconda bene nei movimenti, la si sente solo in po’ di più in fase di arretramento nelle ripide discese rispetto ad altre selle di lunghezza più contenuta. Avrei preferito, inoltre, trovare una protezione laterale anti-abrasione, che può tornare utile quando si lascia la bici appoggiata male con il rischio di graffiare la sella.

Ho trovato utile la presenza della “maniglia” posteriore. Spostare a mano una bici da oltre venti chili non è particolarmente facile ed avere un pratico appiglio in questi casi fa la differenza, anche indossando i guanti. Un utile aggiunta anche la clip per l’aggancio di un eventuale borsello sottosella di Selle Royal, acquistabile separatamente per chi ne fa uso.

La ON Athletic non brilla per il peso ma ad un prezzo contenuto si è dimostrata una sella particolarmente comoda sulle lunghe distanze, con qualche attenzione in più per le bici a pedalata assistita.