Richie Rude è legato a Yeti da oltre un decennio, sono 12 anni per l’esattezza, passando dal downhill all’Enduro nove anni fa. Prima di passare all’enduro, però, ha conquistato il titolo di campione del mondo downhill Junior nel 2013.

Poi nell’enduro ha sbancato, conquistando la bellezza di 30 podi, 19 vittorie e 2 titoli nell’Enduro World Series. Lo scorso anno Rude ha rinnovato il contratto con Yeti Cycles fino al 2025 e per l’occasione Yeti ha deciso di riportare in vita un mezzo da downhill che aveva ritirato da tempo per assecondare il desiderio di Rude di ritornare a gareggiare nella massima disciplina del gravity.

L’enduro da corsa negli ultimi dieci anni è stato davvero appagante, ma non vedo l’ora di esplorare di nuovo il downhill. Voglio spingermi a velocità più elevate ed entrare di nuovo in sintonia con quella mentalità downhill e idealmente portare quei benefici all’enduro. Alla fine, voglio solo salire di nuovo su una bici da downhill e divertirmi un po’“, ha commentato Richie Rude.

In realtà anche per Yeti si tratta di un ritorno al downhill, disciplina che aveva abbandonato nel 2014 per concentrarsi sull’enduro. A breve seguiranno maggiori dettagli sul mezzo che vedete nelle immagini e che probabilmente farà il suo ingresso nel catalogo Yeti.