Ritchey è sicuramente tra i pochi marchi che non hanno bisogno di presentazioni. Il suo nome è entrato ormai nella storia della mountain bike visto che il suo fondatore Tom Ritchey è stato tra i pionieri del mondo delle ruote grasse. Con piacere, quindi, ci siamo dedicati al test di lunga durata di un prodotto che potremmo definire fiore all’occhiello di questo marchio, parliamo infatti di una serie sterzo.
DESCRIZIONE
La costruzione della serie sterzo è in alluminio.
I cuscinetti a cartuccia sono a contatto angolare, in acciaio inossidabile e con rivestimento in titanio resistente alla corrosione.
Il peso da noi rilevato della serie sterzo completa, nelle misure ZS44/28.6 | ZS56/40, è stato di 125 grammi. La WCS semi-integrata è disponibile in diverse misure ed in vendita al prezzo di € 100,80.
Info: ritcheylogic.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Il montaggio di una serie sterzo semi-integrata non è immediato come quello di una serie sterzo integrata. Chi volesse avere un po’ di chiarimenti sui vari tipi di serie sterzo lo invitiamo a leggere questo interessante approfondimento, chi invece volesse provare a montarsi da solo una serie sterzo semi-integrata può andarsi a guardare questo video tutorial. In ogni caso la parte che richiede maggiore attenzione è il montaggio delle due calotte al telaio, una volta effettuato questo si procede ad inserire gli altri elementi che compongono la serie sterzo.
In fase di montaggio ho apprezzato l’estrema precisione del disegno sia delle calotte che degli altri elementi della WCS di Ritchey, il che mi ha consentito di regolare il precarico in modo immediato e senza necessità di ulteriori interventi.
I cuscinetti presentano una scorrevolezza esemplare già maneggiandoli. Scorrevolezza che poi a fine montaggio si è tradotta in un movimento in rotazione estremamente fluido del manubrio. Sono infatti rimasto sorpreso dell’elevata sensibilità dei ruotismi.
Mi ha anche meravigliato l’assoluta mancanza di innesco di giochi, come di solito può avvenire durante il rodaggio iniziale di una serie sterzo. Su un periodo di test di circa sei mesi la serie sterzo ha poi mantenuto invariate le sue caratteristiche di scorrevolezza.
Una volta smontata a fine test i vari elementi non mostrano evidenti segni di usura o di ossidazione, considerate le varie uscite che mi è capitato di fare in presenza di bagnato, segno quindi di un’elevata qualità delle tenute. La WCS semi-integrata di Ritchey supera quindi a pieni voti il nostro test di lunga durata.