La gara di Short Track ha concluso oggi la lunga giornata del venerdì iridato di Les Gets, in Francia. Un’ultima gara riservata ai 48 uomini Elite, partiti alle 17:45 per affrontare il tracciato di 1,2 km e 43 m di dislivello, da percorrere per 10 giri questa volta.

Il primo giro vede l’arrivo di una pioggia intensa ed il brasiliano Henrique Avancini che si porta in testa davanti allo svizzero Thomas Litscher, al danese Sebastian Fini Carstensen e al nostro Juri Zanotti.

Avancini mantiene il comando ma guida un folto gruppo di testa in cui vediamo inserirsi anche lo svizzero Filippo Colombo, proprio dietro a Zanotti. Al 3° giro a sorpresa spunta dalle retrovie il tedesco Julian Schelb che si porta in testa davanti ad Avancini, Carstensen, Litscher, lo statunitense Christopher Blevins, il sudafricano Alan Hatherly e Juri Zanotti che è 7°.

Nel giro successivo Carstensen attacca e guadagna la testa della gara davanti ad Avancini mentre di Schelb non sembra ci sia più traccia nel gruppo di testa. Colombo è 3° seguito da Blevins, Litscher e Zanotti. Ormai la gara è un festival di sorpassi in testa. Al 5° giro Avancini e Carstensen subiscono una caduta mentre Thomas Litscher passa in testa davanti a Blevins, Colombo, il neozelandese Sam Gaze e Avancini.

Nel giro dopo tocca a Filippo Colombo guidare la gara, lo svizzero è tallonato dal connazionale Litscher, Gaze, Blevins e Zanotti che è salito al 5° posto. Al 7° giro è Litscher a condurre la gara davanti ad un rientrante Avancini che lo tallona. Poco più dietro Blevins seguito da Gaze, Colombo, Hatherly e Carstensen. Zanotti perde alcune posizioni ed è 10°.

©FCI/Michele Mondini

A un giro dal termine Filippo Colombo riguadagna la testa della gara. Dietro di lui ci sono Blevins, Gaze, Litscher, Avancini, Carstensen. Zanotti purtroppo subisce una foratura e perde altre posizioni ed è 16°, sale invece Daniele Braidot all’11° posto.

©FCI/Michele Mondini

Inizia l’ultimo giro e Sam Gaze ha sferrato un grande attacco al quale Christopher Blevins ha risposto bene, seguito da Filippo Colombo. Gaze e Blevins hanno lottato per la vittoria in uno sprint che sembrava infinito e che ha visto cadere Blevins sul rock garden. Così Sam Gaze ha tagliato vittorioso il traguardo come nuovo Campione del Mondo di Short Track.

In seconda posizione a 3 secondi Filippo Colombo, seguito dal connazionale Thomas Litscher. Nona posizione per Daniele Braidot, che nelle ultime fasi di gara è riuscito a guadagnare alcune posizioni. “Il mio obiettivo era questo, arrivare nella Top Ten. Ma con la gamba che avevo e un pizzico di fortuna forse potevo fare qualcosa di meglio“, queste le parole di Braidot al termine della prova, che aggiunge: “Ho avuto dei piccoli problemi tecnici in partenza, sono rimasto indietro e ho dovuto recuperare”.

Sfortunato invece Juri Zanotti, che nonostante le buone prestazioni iniziali non va oltre la 24^posizione dopo essersi staccato dal gruppo a causa di una foratura.

Classifica

1 GAZE Samuel NEW ZEALAND 22:21
2 COLOMBO Filippo SWITZERLAND 22:24 +0:03
3 LITSCHER Thomas SWITZERLAND 22:28 +0:07
4 HATHERLY Alan SOUTH AFRICA 22:34 +0:13
5 BLUMS Martins LATVIA 22:37 +0:16
6 CARSTENSEN Sebastian Fini DENMARK 22:40 +0:19
7 AVANCINI Henrique BRAZIL 22:42 +0:21
8 LINDBERG Jonas DENMARK 22:44 +0:23
9 BRAIDOT Daniele ITALY 22:45 +0:24
10 BRANDL Maximilian GERMANY 22:45 +0:24

24 ZANOTTI Juri ITALY 23:05 +0:44

Classifica completa

MEDAGLIERE

Svizzera: 3 ori, 4 argenti, 3 bronzi
Francia: 2 ori, 2 argenti, 1 bronzo
Germania: 1 oro
Nuova Zelanda: 1 oro
Italia: 1 argento
USA: 1 bronzo
Polonia: 1 bronzo
USA: 1 bronzo