Il venerdì di Coppa del Mondo, come di consueto è dedicato alle gare di Short Track e anche per i Mondiali l’abitudine viene mantenuta. Questo pomeriggio, infatti, a Les Gets sono di scena i Campionati del Mondo XCC, di Short Track appunto, con le due gare femminile e maschile. La prima ha preso il via alle 17:00, con 41 atlete al via sotto la pioggia, dopo il forfait dell’ultim’ora da parte di Jenny Rissveds (leggete qui i motivi) e prima ancora di Loana Lecomte. Il tracciato misura 1,2 km per 43 m di dislivello, da percorrere per 9 giri nel caso delle donne.

Al via sono le britanniche Annie Last e Evie Richards a scattare meglio, seguite dalla svizzera Linda Indergand e dalla francese Pauline Ferrand-Prevot. Nel gruppo di testa anche Greta Seiwald, alle spalle della svizzera Jolanda Neff. Poi la svedese Ingrid Sofie Boe Jacobsen è autrice di un bello scatto dalle retrovie e si porta al comando, ma il suo momento di gloria dura poco e viene riassorbita dal gruppo. Durante i primi 3 giri in testa alla corsa si sono poi alternati diversi gruppetti.

Poi al 4° giro assistiamo ad un bello scatto da parte di Greta Seiwald, che si pone al comando del folto gruppo di testa. L’italiana mantiene bene la prima posizione e dopo un paio di giri è tallonata da Annie Last e Pauline Ferrand-Prevot mentre la Keller subisce una caduta, perdendo alcune posizioni. Al 7° giro Greta Seiwald viene superata dalla Ferrand-Prevot. La francese attacca e accumula un buon vantaggio sull’italiana, che adesso guida il gruppo delle inseguitrici.

©FCI/Michele Mondini

All’8° giro le posizioni di testa sono invariate, Pauline Ferrand-Prevot conduce con un vantaggio di ben 28 secondi sulla Seiwald, che a sua volta è tallonata dall’americana Gwendalyn Gibson. Nel giro successivo la Keller aumenta il ritmo e si porta alle spalle della Ferrand-Prevot. Dietro di lei ci sono la Gibson e la Neff, Greta Seiwald ha perso alcune posizioni ed è 6^.

Pauline Ferrand-Prevot è imprendibile e non c’è niente da fare per le avversarie. La francese va a vincere con uno straordinario vantaggio di 18 secondi su Alessandra Keller, conquistando la medaglia d’oro. Argento, dunque, per la Keller seguita da Gwendalyn Gibson, terza classificata. Sesta posizione finale per Greta Seiwald, che per qualche giro ci ha fatto sognare la medaglia d’oro, comunque un’ottima prestazione per lei.

Classifica

1 FERRAND PREVOT Pauline FRANCE 21:56
2 KELLER Alessandra SWITZERLAND 22:14 +0:18
3 GIBSON Gwendalyn UNITED STATES OF AMERICA 22:17 +0:21
4 NEFF Jolanda SWITZERLAND 22:22 +0:26
5 RICHARDS Evie GREAT BRITAIN 22:25 +0:29
6 SEIWALD Greta ITALY 22:32 +0:36
7 LAST Annie GREAT BRITAIN 22:40 +0:44
8 COURTNEY Kate UNITED STATES OF AMERICA 22:46 +0:50
9 HABERLIN Steffi SWITZERLAND 22:48 +0:52
10 BLUNK Savilia UNITED STATES OF AMERICA 22:50 +0:54

Classifica completa

MEDAGLIERE

Svizzera: 3 ori, 3 argenti, 2 bronzi
Francia: 2 ori, 2 argenti, 1 bronzo
Germania: 1 oro
Italia: 1 argento
USA: 2 bronzi
Polonia: 1 bronzo