Qualche giorno fa Trek aveva stuzzicato i suoi fan pubblicando sui suoi profili social una immagine di quello che sembrava un nuovo modello di eBike, che puntualmente vi avevamo segnalato con questo articolo. Oggi Trek svela la sua nuova creazione, che descrive nei dettagli con il seguente comunicato ufficiale, in attesa di averla in prova per descrivervi le nostre impressioni.
____________________
Oggi Trek lancia la nuova e-mountain bike Fuel EXe, promuovendo una categoria completamente nuova nel mondo delle mountain bike. Mentre altre biciclette elettriche cercano di migliorare potenza e capienza della batteria, Fuel EXe è caratterizzata da un sistema di assistenza di fascia media compatto, leggero e silenzioso, praticamente invisibile.
Pedalando sui trail quasi non lo si nota grazie all’esperienza di guida assistita più naturale. Fuel EXe è la bici dei sogni per gli appassionati di e-Mtb alla ricerca di un mezzo più silenzioso e per gli amanti delle mountain bike tradizionali che attendevano una e-mountain bike leggera e performante.
In collaborazione con il produttore di robotica tedesco TQ, Trek ha sviluppato Fuel EXe affinché funzionasse perfettamente con il nuovo motore HPR50.
Abbreviazione di trasmissione ad anello a perno armonico, HPR50 rinuncia a cinghie e ingranaggi rumorosi e soggetti all’usura a favore di un sistema completamente rivisto più piccolo, leggero, silenzioso e duraturo rispetto ai tradizionali motori per e-bike. L’intero sistema si riduce a soli 3.900 grammi, il che significa una bici più leggera che corre come le mountain bike tradizionali. Se paragonato ai tradizionali motori per e-mountain bike, l’HPR50 risulta scorrevole, naturale e appena percettibile. Anziché sentire il rumore di un motore, è possibile ascoltare il vento tra le foglie degli alberi, gli pneumatici che scorrono sul sentiero e i fischi e le urla degli amici.
Fuel EXe è dotata di una batteria da 360 watt/ora che garantisce massima potenza da due a cinque ore.
La batteria è celata nel tubo obliquo e può essere facilmente rimossa.
Per coloro che desiderano coprire distanze maggiori, è possibile inserire un Range Extender da 160 watt/ora all’interno del portaborraccia per aumentare l’autonomia del 40%.
Montato a filo nel tubo orizzontale, il display OLED da 2” consente di visualizzare ogni dettaglio necessario dall’alto, mantenendo un profilo discreto sul lato.
Un unico pulsante accende e spegne il sistema e consente di passare da una schermata all’altra. L’elegante display si abbina a un piccolo e discreto comando remoto sul manubrio che dispone di due pulsanti, per passare da una modalità di supporto all’altra e accedere alla spinta assistita.
Per la massima regolabilità, Trek ha sviluppato la nuova app Trek Central che si connette perfettamente con Fuel EXe. Trek Central consente di personalizzare la pedalata assistita, tracciare le attività, mappare le uscite, suggerire o monitorare la pressione di pneumatici e sospensioni e visualizzare il calcolo in tempo reale dell’autonomia.
Fuel EXe monta ruote da 29” con escursione posteriore da 140mm in combinazione con una forcella da 150mm. La geometria è regolata per essere stabile sulle discese ripide ad alta velocità e per una postura di pedalata efficiente in salita. Inoltre, è disponibile sul portale Project One per chi volesse personalizzare verniciatura e componenti.
Fuel EXe è disponibile presso la rete di rivenditori nazionali Trek.
Per maggiori informazioni su versioni e prezzi vi invitiamo a visitare trekbikes.com