Presentato lo scorso febbraio, Syncro è la proposta Osprey per chi desidera uno zaino particolarmente confortevole nelle giornate calde. Ce l’ha poi inviato per un test di lunga durata e noi, ovviamente, non ci siamo tirati indietro.
DESCRIZIONE
La gamma Syncro sfoggia il sistema di supporto lombare AirSpeed a rete sospesa e il telaio LightWire, progettati per garantire la massima ventilazione possibile in combinazione con gli spallacci traspiranti.
Il Syncro 5 è il più piccolo della collezione, con una capacità totale di carico pari a 5 litri, pensato per contenere il necessario per un’uscita di breve durata. Oltre al vano principale, dotato di tasche interne separate, offre una tasca esterna antigraffio per il trasporto di telefono cellulare, occhiali o una fotocamera compatta.
Sul lato più esterno è presente una tasca elasticizzata per il trasporto di una giacca.
Lo zaino è dotato anche di attacco LidLock per il trasporto del casco.
Il Syncro 5 è compatibile con le sacche idriche Hydraulics di Osprey fino a 3 litri di capacità, non in dotazione allo zaino, che possono alloggiare in un vano separato, ed è dotato di una fibbia per cinghia sternale con magnete per l’aggancio della tubazione.
Esternamente troviamo un punto di attacco luce e grafiche riflettenti.
In aggiunta troviamo anche una copertina antipioggia integrata in una tasca esterna.
Il peso da noi rilevato dello zaino, senza sacca idrica, è stato di 646 grammi. Il Syncro 5 è disponibile in tre diverse colorazioni e in vendita al prezzo di € 115,00. Attualmente in offerta a questo link.
Info: ospreyeurope.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Al primo contatto, la cosa che colpisce del Syncro 5 è il suo peso non proprio contenuto in rapporto alla capacità di carico, una caratteristica che però è dovuta alla sua particolare struttura, incentrata particolarmente sulla ventilazione. Nonostante, comunque, le dimensioni contenute, lo zaino presenta un’ottima organizzazione degli spazi.
Ho trovato comoda, nel vano principale, la presenza di tasche diversificate e dell’elastico utile al trasporto di una mini pompa. Presente anche un apposito gancio per le chiavi, che evita di rovistare nello zaino una volta ritornati a casa o all’auto. Non manca la presenza di una tasca imbottita, utile al trasporto di un telefono cellulare, occhiali o di una piccola fotocamera. Si può sopperire, poi, allo spazio interno ridotto grazie alla tasca esterna, che ho sfruttato per il trasporto di una giacca.
Come di consueto per i suoi zaini, Osprey ha previsto anche per il Syncro 5 un gancio per il trasporto del casco. Premesso che il nostro consiglio è quello di avere sempre in testa il casco e ben allacciato, anche quando stiamo percorrendo un tratto in pianura o comunque che conosciamo benissimo, l’unico momento in cui può capitare di poterne fare a meno è quando si percorrono lunghi tratti sterrati in salita, laddove è molto difficile incrociare autoveicoli e comunque si procede con un’andatura poco più che pedonale. Queste sono le uniche condizioni in cui si potrebbe sfruttare questo comodo sistema di aggancio per riporre il casco sullo zaino, piuttosto che lasciarlo allacciato da qualche parte sulla bici, ma potreste sfruttarlo anche quando si smonta dalla sella per entrare, ad esempio, in un negozio.
Come detto, la particolarità del Syncro 5 è la sua struttura pensata per favorire la ventilazione. Una struttura che in effetti ho apprezzato nelle giornate calde, visto che lo zaino non si trova a diretto contatto con la schiena, venendosi a creare un vero e proprio canale di ventilazione. Proprio per questa sua caratteristica ero inizialmente un po’ scettico dal punto di vista della stabilità alle alte velocità, tuttavia lo zaino si è mantenuto ben stabile grazie all’efficace sistema di ritenzione e, probabilmente, anche al ridotto carico concesso. Le cinghie sono facilmente regolabili e sono dotate di guide che impediscono alle estremità di rimanere sciolte ed arrecare fastidio.
Lo zaino non ha in dotazione la sacca idrica, sebbene sia predisposto in tal senso, per cui va acquistata separatamente. Vista la presenza, sulla cinghia sternale, del magnete per l’aggancio della tubazione, è conveniente acquistarne una compatibile, in modo da sfruttarlo per evitare fastidiosi sbattimenti della tubazione in corsa.
Negli oltre tre mesi di test il Syncro 5 si è rivelato uno zaino idrico di ottima qualità, in grado di contenere tutto il necessario per le uscite di breve durata e garantendo nel contempo un comfort elevato nelle giornate più calde, quando sulla schiena non si vorrebbe avere proprio niente.