Wolf Tooth propone ormai dal Minnesota una corposa gamma di prodotti per facilitare la vita nel caso si dovesse intervenire sul campo per risolvere qualche problema meccanico. Tra le sue ultime novità troviamo l’EnCase System Bar Kit One, un kit multi tool pensato per poter essere infilato all’interno del manubrio e qui parliamo non solo di manubri da mountain bike ma anche da gravel o bici da strada.

DESCRIZIONE

Si può dire che la parte fondamentale del sistema EnCase sia la custodia Storage Sleeves, che si compone di un tappo terminale in alluminio lavorato a CNC e di un involucro in gomma solida abbastanza sottile da stare all’interno del manubrio, ma abbastanza spesso da rimanere aderente. La custodia, di materiale morbido, è stata studiata per poter essere infilata sia in un manubrio da mountain bike, ovvero dritto, che da bici da strada o gravel, ovvero curvato. L’involucro, inoltre, presenta un flap che può essere tagliato per adattarlo al diametro interno del manubrio, inoltre in dotazione troviamo anche il kit Drop Bar Fit per adattarlo ai manubri da strada di diametro maggiore. Il diametro minimo interno richiesto è pari a 17,5 mm.

Il sistema EnCase comprende due multi-tool: l’Hex Bit Wrench e il Chain+Tire Plug. Il primo strumento ha 14 funzioni, comprendenti la classica chiave inglese, la chiave per rimuovere il nucleo valvola, chiavi a brugola da 2, 2,5, 3, 4, 5, 6 e 8 mm, cacciavite Phillips e a punta piatta, chiavi Torx T10, T25 e T30.

Il Chain+Tire Plug presenta ad una estremità uno smagliacatena compatibile con tutte le catene e all’altra estremità un inseritore di vermicelli per pneumatici tubeless. Al suo interno, inoltre, resta spazio per riporre i cinque vermicelli in dotazione.

Il peso da noi rilevato dell’EnCase System Bar Kit One è stato di 134 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 130,00.

Info: www.wolftoothcomponents.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

E’ lontano anni luce, ormai, il tempo in cui quando non si usciva con lo zaino era necessario utilizzare il classico borsello sottosella per il trasporto degli attrezzi di manutenzione. Sono sempre di più, infatti, i produttori che propongono multi tool in grado di poter essere trasportati direttamente sulla bici, con soluzioni che vanno dall’attacco del portaborraccia, al cannotto forcella e al manubrio. Quest’ultimo è il caso dell’EnCase System Bar Kit One di Wolf Tooth. Il kit nasce, infatti, per essere trasportato comodamente all’interno delle due estremità del manubrio e lo fa in maniera molto elegante oltre che pratica.

Il sistema si adatta facilmente anche a diversi diametri interni, grazie al flap integrato a ciascuna custodia, che può essere tagliato all’occorrenza per adattarsi all’interno del manubrio utilizzato. Nel mio caso specifico non ne ho avuto bisogno, riuscendo ad infilare senza problemi entrambe le custodie all’interno del manubrio. Una volta inserite non ho rilevato poi nessuna instabilità in corsa, anche percorrendo le discese dal fondo più sconnesso, riscontrando così una valida e sicura tenuta interna.

L’unica controindicazione, ovviamente, è quella di richiedere necessariamente manopole dotate di tappo, visto che una volta tolto il tappo è possibile poi inserire il tool, che già integra il tappo, all’interno del manubrio. Chi utilizza, invece, manopole senza tappo terminale sarà costretto a sostituirle oppure, se proprio non vuole farlo, dovrà tagliarne via la parte terminale.

L’Hex Bit Wrench offre tutte le funzionalità necessarie ad intervenire sulla bici in situazioni di emergenza, comprendendo addirittura due cacciavite che di solito sono raramente necessari. Le varie punte sono tenute in posizione grazie ad alloggiamenti magnetici e ad anelli elastici. La parte terminale dell’attrezzo presenta un arresto a sfera e può essere ruotata, in questo modo mi ha consentito di accedere a posizioni difficili da raggiungere.

Lo smagliacatena si è rivelato molto funzionale nell’utilizzo. Per l’uso richiede ovviamente la chiave a brugola da 4 mm che troviamo nell’Hex Bit Wrench. E’ conveniente, poi, avere al seguito almeno una falsa maglia compatibile con la catena, visto che è possibile alloggiarla in una delle due custodie.

Chi utilizza le gomme tubeless troverà utile la presenza del Tire Plug per la riparazione nel caso di una foratura che non riesca ad essere sigillata dal liquido. La forchetta di inserimento si è dimostrata robusta nell’uso e i cinque vermicelli in dotazione di dimensioni sufficienti a chiudere fori anche di diametro notevole.

Sul lungo periodo di prova l’EnCase System Bar Kit One si è rivelato particolarmente funzionale nell’utilizzo oltre che pratico e sicuro nel trasporto. Si è dimostrato anche robusto dal momento che al termine del test non mostra particolari segni di usura. Il prezzo non molto contenuto trova sicuramente giustificazione in queste caratteristiche ma anche nella possibilità di sfruttare questo kit da una bici all’altra, sia essa da strada che mtb, senza dover intervenire in alcuna modifica se non per il discorso fatto per le manopole.