Effetto Mariposa è molto nota agli appassionati biker non solo per l’elevata qualità delle sue chiavi dinamometriche ma anche per i tanti prodotti dedicati alla protezione dalle forature. Primo tra tutti il sigillante Caffélatex, al quale però lo scorso anno l’azienda svizzera ha affiancato un altro sigillante, a base vegetale, il Végétalex, che abbiamo avuto modo di testare su un lungo periodo.

DESCRIZIONE

Il Végétalex è un sigillante a base vegetale rapidamente biodegradabile, che curiosamente contiene semi di olive finemente macinati e sfruttati come elementi per la riparazione, come si può notare dal particolare colore verde di questo liquido. Una scelta dettata dal desiderio di un prodotto in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente ma che sia anche molto efficace per le forature, proprio per questo ci sono voluti due anni di sviluppo prima di presentarlo.

In particolare Végétalex è costituito da semi di oliva e fibre di cellulosa finemente macinate, una miscela tenuta insieme dalla gomma xantana (prodotta da zuccheri semplici), pensata per riparare forature che vanno dalle piccole porosità della gomma fino ai tagli più grandi (fino a 5 mm) in modo rapido e permanente. Inoltre, non sfruttando la solidificazione di un polimero liquido per riparare le forature ma un sofisticato mix di diverse forme e dimensioni di particelle naturali, l’obiettivo del Végétalex è di rimanere efficace per molto tempo all’interno del copertone, per un periodo anche superiore ai 6 mesi, rendendosi adatto anche per l’utilizzo all’interno di una camera d’aria.

Végétalex, inoltre, è compatibile con le cartucce di CO2. Non contiene ammoniaca o altri prodotti chimici aggressivi, non è tossico né corrosivo. Il produttore consiglia di utilizzare circa il 20% in più rispetto alle quantità consigliate per Caffélatex. Ad esempio, per uno pneumatico tubeless-ready 29×2.10 si parla di 84 ml.

Végétalex è in vendita in bottiglia da 1000 ml, comprensiva del tubicino per l’immissione del sigillante. Al prezzo di € 24,99.

Info: effettomariposa.eu

IL TEST                                                                                                   di Fabio Paracchini

Il contenitore è fatto di una plastica opaca e l’etichetta descrive bene il prodotto. Sul contenitore, inoltre, sono presenti utili segni di riferimento, espressi in ml, che risultano molto utili in fase di inserimento del sigillante nella ruota. Da segnalare la presenza del tappo con apertura di sicurezza (bisogna premerlo verso il basso per aprirlo) e di un tubicino di raccordo che elimina l’uso di una siringa, inserendolo sull’ugello posto sotto al tappo.

L’inserimento del sigillante all’interno della ruota effettuato con tubicino in dotazione è risultato pratico, necessita solo che venga rimosso il corpo della valvola per far passare agevolmente il liquido; in questa fase ho notato che che sarebbe forse più pratico avere un raccordo leggermente più lungo per una maggiore comodità. Il produttore raccomanda di aggiungere il 20% in più di prodotto rispetto al Caffelatex, quindi ho inserito 100 ml in quanto il test è stato effettuato con una mousse che occupa gran parte dello spazio all’interno del copertone.

Durante il test, effettuato in un ampio arco temporale, ho rilevato che i tempi di sigillatura non sono rapidissimi ma sono ugualmente efficaci: nell’inteso, in caso di foratura e bassa presenza di liquido non basta effettuare il rabbocco, gonfiare e ripartire, ma è necessario un periodo leggermente più lungo di assestamento e asciugatura dove è presente il foro. Inoltre, non essendo il sigillante di colore chiaro, è più difficile localizzare il punto di fuoriuscita dell’aria, che invece risulta nettamente più facile con il classico color panna. A parte questi dettagli ho comunque rilevato una maggior durata del prodotto all’interno del copertone, ovvero una minor velocità in termini di evaporazione/assorbimento, che allunga, quindi, gli intervalli di rabbocco. 

A differenza di altri prodotti similari, inoltre, il Vegetalex lascia un alone di umido all’interno del copertone e sugli inserti e si raddensa pochissimo, lasciando la ruota sempre bilanciata.
Nell’insieme valuto come buono il prodotto oggetto del test e lo raccomando in virtù del rapporto resa/prezzo.