Nata all’inizio degli anni ’70 in California, Osprey realizza zaini innovativi per tutte le attività outdoor, compresa la mountain bike e ponendo particolare attenzione anche per le donne. E’ il caso, ad esempio, del modello in test, che abbiamo avuto modo di provare per un lungo periodo.
Il Raven 10 è, infatti, pensato in maniera specifica per le donne, considerato che la specifica sagomatura impedisce allo zaino di scivolare lungo le spalle durante le discese più tecniche. Lo zaino, inoltre, si presenta con un disegno compatto e con una capacità di stivaggio pari a 10 litri, il che lo rende funzionale per le uscite di media durata.
Il vano principale è ampio e comprende quattro tasche interne separate per oggetti di minori dimensioni, di cui una con zip e gancio per chiavi e con interno foderato.
Più all’esterno troviamo un’ulteriore tasca a zip foderata per contenere, ad esempio, uno smartphone o una fotocamera compatta.
Sempre sul lato più esterno è ricavato anche un ulteriore vano dotato di chiusura elastica a clip.
Alla base dello zaino e racchiuso in un vano a zip troviamo il ToolWrap, un particolare rotolo progettato per contenere gli attrezzi di manutenzione e per accedervi rapidamente in caso di bisogno, dal momento che è possibile estrarlo completamente dallo zaino.
La cintura in vita, oltre ad essere regolabile, è dotata su ciascun fianco di una tasca a zip in grado di contenere piccoli oggetti.
Per il trasporto di un casco di tipo aperto è previsto un particolare gancio elastico regolabile, denominato LidLock.
Sia lo schienale che gli spallacci sono realizzati in schiuma ventilata AirScape. Gli spallacci ovviamente sono regolabili così come la cintura sternale che inoltre è dotata di chiusura magnetica che viene sfruttata anche per agganciare la tubazione della sacca idrica.
Non mancano, poi, grafiche catarifrangenti e un attacco per un’eventuale luce posteriore per rendersi maggiormente visibili in condizioni di scarsa luminosità.
La sacca idrica in dotazione allo zaino ha una capacità di 2,5 litri. Viene stivata in un vano separato e dotato di zip asimmetrica pensata per un facile accesso.
Le dimensioni del Raven 10 sono pari a 430 x 220 x 210 mm. Il peso da noi rilevato dello zaino, comprensivo di sacca idrica, è stato di 853 grammi. E’ disponibile in due colorazioni ed in vendita al prezzo di € 130,00.
Info: www.ospreyeurope.com
Nonostante le dimensioni relativamente contenute, il Raven 10 offre svariate possibilità di trasporto. Il vano di carico principale secondo me è abbastanza capiente da contenere il necessario anche per un’uscita di lunga durata, mentre le tasche interne più piccole consentono di distribuire gli oggetti più piccoli, in modo da recuperarli poi rapidamente quando sono necessari. Ho apprezzato, inoltre, la forma degli occhielli delle zip, che consente di utilizzarle con facilità senza dover rimuovere i guanti.
Molto utile la presenza di una tasca separata e con interno foderato, che si è rivelata valida nel proteggere un dispositivo mobile o una piccola fotocamera, tenendola al riparo da eventuali graffi con altri oggetti. Utile anche la presenza di un gancio per le chiavi, in modo da poterle ritrovare facilmente al termine del giro senza dover rovistare all’interno dello zaino.
In un’uscita di media/lunga durata può essere utile avere sottomano una barretta energetica o dei fazzoletti, per questo motivo tornano molto utili le tasche a zip presenti sulla cintura a vita. Il vano più esterno con chiusura a clip elastica, invece, non è sufficiente a contenere un paio di ginocchiere, ma l’ho sfruttato ugualmente per il trasporto di una giacca antivento.
Le regolazioni di cinture e spallacci si sono rivelate efficaci, ma anche il disegno dello zaino è ben studiato, dal momento che la stabilità si è mantenuta su ottimi livelli anche sui fondi più sconnessi. Il comfort è accentuato dal morbido schienale, che tra l’altro ha favorito anche la ventilazione sulla schiena nelle giornate più calde.
Ho apprezzato in maniera particolare il Tool Wrap per gli attrezzi di manutenzione. E’ un piccolo rotolo costituito da alcune tasche in grado di contenere una camera d’aria, una mini pompa, leve cacciagomme, multitool, toppe di riparazione e mastice. In questo modo gli attrezzi sono conservati separatamente dall’interno dello zaino evitando di sporcare gli altri oggetti, inoltre in caso di necessità sul campo è possibile staccare e srotolare il Tool Wrap per intervenire con maggiore comodità.
Ho trovato utile il gancio previsto per il trasporto del casco. Si è dimostrato facile da utilizzare e funzionale nel trasportare il casco quando, ad esempio, si percorre un lungo tratto sterrato e assolato in salita.
La sacca idrica in dotazione ha sfoggiato un’elevata qualità oltre che funzionalità. Il vano con zip asimmetrica facilita le operazioni di rifornimento, anche se costringe a posizionare la tubazione della sacca all’interno dello spallaccio destro, quindi senza possibilità di variazione per i biker mancini. Di grande utilità il sistema di aggancio magnetico della tubazione alla cintura sternale, per bloccare rapidamente il boccaglio al petto e non lasciarlo penzolare fastidiosamente.
Manca una cover antipioggia, tuttavia il Raven 10 si è dimostrato un più che valido compagno di uscite, sia per poche ore che per un’intera giornata, considerate le molteplici possibilità di trasporto, l’elevata qualità costruttiva ed il prezzo secondo me nella media.