Per il 2021 Mondraker presenta la Summum con un nuovo telaio in alluminio sviluppato appositamente per la Coppa del Mondo DH.
Il cuore della nuova Summum è proprio il telaio realizzato con l’alluminio Stealth di Mondraker, con un design robusto ed allo stesso tempo leggero e caratterizzato da profili delle tubazioni più sottili (con un aspetto simile alle piattaforme enduro Foxy e SuperFoxy).
Per ottenere le migliori prestazioni, Mondraker ha realizzato la nuova Summum con formati ruota diversi. La versione base è infatti disponibile con ruote a scelta tra 27.5″ o 29″ mentre le altre due versioni Summum R e Summum RR solo con ruote da 29″. Infine il frameset della Summum RR è disponibile per ruote da 27.5″, 29″ ma anche in formato misto, ovvero da 29″ anteriore e 27.5″ posteriore, visto che l’UCI ormai ne ha legalizzato l’utilizzo in Coppa del Mondo (del formato ruota misto ne abbiamo parlato qui).
Come schema di sospensione viene confermato il già collaudato Zero Suspension di Mondraker, con una cinematica evoluta ed ottimizzata per adattarsi alle nuove geometrie e al telaio in alluminio. L’escursione alla ruota posteriore è pari a 200 mm ma con un rapporto di leva più progressivo, in abbinamento alla forcella da 203 mm di corsa.
Geometrie
La Summum 2021 mantiene la caratteristica Forward Geometry del brand spagnolo, ma riceve anche geometrie più moderne che la rendono ancora più stabile alle alte velocità, grazie ad un angolo di sterzo più aperto ed un reach allungato.
Prezzi
Summum 27.5/29 – $4.599
Summum R 29 – $6.199
Summum RR 29 – $8.199
Prezzi in Euro non ancora noti.