Tra i brand partner del marchio Boa, Suplest è una giovane azienda fondata nel 2007 a Berna da Robert Gehrig e Daniel Balmer, due giovani appassionati di ciclismo che per la produzione delle loro scarpe selezionano i migliori tessuti e materiali, aggiungendo la passione che di solito contraddistingue le giovani realtà. In primavera abbiamo ricevuto questo modello di scarpa destinato ad un utilizzo dal trail ride all’enduro, che abbiamo messo alla prova su un lungo periodo.
Le Offroad Pro Flat sono le prime scarpe proposte da Suplest per pedali flat. La tomaia è realizzata in un materiale simile al Kevlar, con caratteristiche di resistenza, leggerezza e impermeabilità.
La scarpa presenta una struttura della linguetta, denominata Anatomic Wrap, pensata per adattarsi perfettamente al piede.
La chiusura è affidata al sistema Boa L6 per garantire una regolazione perfetta.
All’interno è presente una soletta tecnica a marchio Solestar realizzata appositamente per il ciclismo.
Il puntale ed il tallone sono realizzati in materiale robusto per resistere agli impatti.
La suola antiscivolo Bear Paw 5 in mescola di gomma SUPtraction è stata progettata per offrire un’aderenza di prim’ordine sia sul pedale che sul terreno. Il profilo variabile Dot è stato sviluppato per il miglior equilibrio possibile tra trazione e durata, senza sacrificare l’aderenza.
Il peso del paio di scarpe da noi rilevato, in taglia 45, è stato di 942 grammi. Le Offroad Pro Flat sono disponibili nelle taglie dalla 36 alla 47 e con grafiche in due diverse colorazioni. Sono in vendita al prezzo di € 169,00.
Info: suplest.ch
Dal punto di vista estetico le Offroad Pro Flat hanno un look abbastanza aggressivo, non hanno quindi l’aspetto di scarpe per tutti i giorni. Questo aspetto lo si apprezza poi una volta sul campo, viste le caratteristiche tecniche che celano.
La calzata della scarpa è leggermente ampia in larghezza. Fascia comunque molto bene il piede grazie alla particolare struttura della linguetta, che ho apprezzato fin da subito visto che una volta chiusa, la scarpa non genera pressioni e mantiene il piede ben avvolto all’interno di essa a tutto vantaggio della stabilità in fase di spinta sui pedali.
Il sistema di chiusura è molto pratico da utilizzare e sul campo non richiede ulteriori affinamenti se non quelli micrometrici a volte necessari appena si sale in sella. Una volta in pedalata non ha poi richiesto ulteriori aggiustamenti, non avendo mai rilevato alcun allentamento.
La tomaia si è rivelata molto morbida e confortevole, dimostrandosi anche abbastanza resistente all’acqua, sebbene non siano proprio scarpe pensate per la pioggia. Quello che però mi ha più colpito è stata la presa sui pedali, che si è rivelata estremamente valida in ogni situazione. La struttura della suola e la mescola adottata, infatti, facilitano l’accoglimento dei pin del pedale e anche nei passaggi dal fondo più sconnesso le Offroad Pro Flat non mi hanno mai fatto mollare la presa, dandomi allo stesso tempo la possibilità di effettuare piccole modifiche della posizione sui pedali.
L’aerazione offerta si è mantenuta nella media, non aspettatevi quindi un’elevata ventilazione, questo proprio per le caratteristiche di resistenza ed impermeabilità della tomaia. Pur non essendo scarpe da pioggia, infatti, le Offroad Pro Flat hanno dimostrato una buona resistenza all’acqua e soprattutto agli impatti con rocce o vegetazione.
La soletta interna si è rivelata abbastanza morbida e la particolare mescola adottata per la suola rendono la scarpa non troppo rigida negli attraversamenti a piedi. In questa occasione hanno offerto anche un sufficiente grip sul terreno, tranne sul fango o sulle radici bagnate laddove generano qualche scivolamento.
Le Offroad Pro Flat si sono rivelate, sul lungo periodo di test, una piacevole sorpresa, considerato il marchio a noi sconosciuto fino ad ora. Offrono una costruzione di elevata qualità, oltre che una buona resistenza all’usura, che si traduce sul campo in una risposta eccellente in ogni situazione. Caratteristiche che mi fanno preferire queste scarpe di gran lunga rispetto ad altri marchi anche più blasonati per un ambito di utilizzo dal trail ride all’enduro.