I nuovi modelli di scarpe da enduro che presenta Shimano utilizzano un nuovo concetto di flessione denominato TORBAL (Torsional Balance). La suola combina un avampiede stabile con una sezione centrale che permette al piede di flettersi e ruotare con un movimento naturale, aiutando così il biker nelle manovre più aggressive.
La parte anteriore stabile mantiene il piede piantato saldamente sul pedale per poter scaricare bene l’energia sui pedali. La parte esterna ha un rivestimento rinforzato allo scopo di proteggere tallone e punta dagli urti, mentre le solette sono caratterizzate da un’imbottitura a doppia densità per l’assorbimento degli urti. La suola è costituita, infine, da gomma aderente per consentire una buona aderenza nei tratti da percorrere a piedi.
SH-M200
Il top tra i tre modelli è l’SH-M200, caratterizzato da un peso relativamente leggero viste le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Caratteristiche principali:
Collare asimmetrico per la protezione della caviglia
Protezione rinforzata a basso profilo
Chiusura con micro-regolazione
Gomma ad alta trazione e tacco in gomma di alta durata
Colore nero
Peso: 381g per scarpa, taglia 40
In vendita al prezzo di $ 180,00.
SH-M163
Il modello SH-M163 mantiene la maggior parte delle caratteristiche di quello top, riducendo un po’ le protezioni per risparmiare grammi.
Caratteristiche principali:
– Tomaia in pelle sintetica con basso profilo
– Chiusura Cross-X ottimizzata per alleviare la tensione sulla parte superiore del piede
– Plantare a singola densità che offre una protezione antiurto
– Suola intermedia in poliammide e fibra di vetro composito
– Suola in gomma ad alta durata
– Colore nero
– Peso: 364g per scarpa, taglia 40
In vendita al prezzo di $ 150,00.
SH-M089
L’SH-M089 non prevede le menzionate protezioni ma è la più leggera e meno costosa. Mantiene il disegno TORBAL, ha un range ampliato di regolazione della chiusura e suola in gomma più resistente.
Caratteristiche principali:
– Tomaia in pelle sintetica e tessuto
– Chiusura Cross-X ottimizzata per alleviare la tensione sulla parte superiore del piede
– Suola intermedia in poliammide e fibra di vetro composito
– Colore nero
– Peso: 346g per scarpa, taglia 40
In vendita al prezzo di $ 120,00.
Per tutti e tre i modelli disponibilità prevista dall’autunno 2014.
Unzen 4 Enduro
Lo zaino si chiama Unzen 4 Enduro. E’ in grado di trasportare al suo esterno un casco integrale, mascherina, protezioni, una bottiglia e una giacca. Previsto anche un gancio per un faretto.
All’interno è possibile stivare un attrezzo multitool, una pompa e una sacca idrica da 4 litri, con una cinghia di compressione per mantenere il peso al centro.
Una tasca laterale, infine, consente rapido accesso ad altre cose da tenere a portata di mano. Come gli altri zaini, anche l’Unzen 4 Enduro è caratterizzato dal sistema di ritenzione X-Harness con diverse regolazioni per tenere lo zaino ben agganciato al corpo.
Il peso dichiarato è di 605 grammi senza sacca idrica. I colori disponibili saranno Nero/Giallo (in edizione limitata, disponibile da Agosto 2014) e Nero/Lightning blu (colore standard, disponibile da Gennaio 2015). Sarà in vendita al prezzo di $ 90.