Una ricerca universitaria su integratori e farmaci

Siamo stati contattati dalla Dott.ssa Giordana Gai, dell’Università del Piemonte Orientale, la quale ci ha chiesto di rendere noto uno studio organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e coordinato dal prof. Daniele Scarscelli, ricercatore e sociologo.

Riportiamo volentieri quanto segnalato:

Tale ricerca riguarda l’uso di integratori e farmaci per migliorare le prestazioni sportive da parte di atleti/e non professionisti/e nell’ambito della loro attività sportiva. Si tratta della prima ricerca sociologica che si pone l’obiettivo di studiare le pratiche di consumo di tali sostanze.

Siamo interessati a comprendere il valore d’uso che ogni atleta attribuisce alla sostanza che assume, ad analizzare l’interpretazione del fenomeno oggetto di studio e ad individuare quali sostanze gli atleti ritengono dopanti (ci potrebbero, per esempio, essere atleti che ritengono “illegale” l’uso di sostanze che la legge non proibisce e atleti che ritengono legale l’uso di sostanze che la legge proibisce).

Da quasi tre mesi è attiva una indagine online con la quale ci poniamo l’obiettivo di raccogliere informazioni da (speriamo!) un campione numeroso ed eterogeneo di atleti/e non professionisti/e attraverso un questionario online che può essere compilato in non più di 20 minuti. Possono partecipare allo studio gli atleti non professionisti (maggiorenni) che pratichino un’attività sportiva (individuale o di squadra) a livello agonistico. E’ assolutamente garantito l’anonimato. Confidiamo, inoltre, che la numerosità del campione renderà possibile uno studio esplorativo in cui si potranno comparare i profili degli atleti.

Per chi fosse interessato, il questionario è disponibile al seguente link:

http://survey.unipmn.it/index.php/549614/lang-it

Per ogni altra informazione in merito è possibile contattare la Dott.ssa Gai all’indirizzo di posta elettronica: giordana.gai@unipmn.it