Hosting Wordpress

E’ incredibilmente vasta la gamma di pompe e mini pompe di Zéfal. Tra di esse il brand francese propone tre modelli specifici per la mountain bike, tra cui la più leggera è la Air Profil FC01 oggetto di questo test.

DESCRIZIONE

La Air Profil FC01 è realizzata in termoplastica, con manico cromato.

E’ dotata di un tubo di connessione flessibile a scomparsa, con raccordo avvitabile compatibile con valvole Presta e Schrader. L’estremità da cui fuoriesce il tubo di connessione, inoltre, è caratterizzata dalla presenza di un tappo a protezione dallo sporco.

La pressione massima consentita per la mini pompa è pari a 6 bar/87 psi.

In dotazione troviamo, inoltre, un comodo supporto per l’attacco al telaio in corrispondenza delle viti del porta borraccia.

Quando chiusa, la lunghezza della mini pompa è di 200 mm. Il peso da noi rilevato è stato di 111 grammi mentre il supporto a telaio pesa 11 grammi. La Air Profil FC01 è in vendita al prezzo di € 19,95.

Info: www.zefal.com

IL TEST

Nonostante le dimensioni non proprio ridotte e la presenza della tubazione di connessione a scomparsa, la Air Profil FC01 si presenta con un peso abbastanza contenuto, il che farà la gioia dei maniaci del grammo. Un risultato raggiunto comunque sfruttando una costruzione con materiale termoplastico piuttosto che con alluminio.

La maneggevolezza è garantita dalle dimensioni generose del manico ma abbiamo apprezzato soprattutto la notevole portata di aria di questa mini pompa. Aria che, inoltre, non viene assolutamente sprecata in fase di gonfiaggio grazie al raccordo filettato della tubazione, pensato per essere appunto avvitato alla valvola Presta in modo da non disperdere aria mentre si gonfia, e sappiamo quanto questo sia importante dopo aver subito una foratura e magari si abbia fretta di ripartire. Abbiamo trovato di lunghezza generosa il tubo a scomparsa, la cui flessibilità aiuta a non danneggiare involontariamente la delicata valvola Presta.

Il supporto al telaio si è dimostrato particolarmente solido. La Air Profil FC01 vi si inserisce ad incastro e la chiusura morbida in gomma ha sempre garantito un’ottima tenuta. Anche sui fondi più dissestati non è mai capitato che quest’ultima si sia aperta involontariamente, ma anche se ciò accadesse l’incastro della mini pompa garantirebbe comunque la sua tenuta.

Considerato il prezzo contenuto e la qualità costruttiva generale, la Air Profil FC01 si è rivelata una mini pompa in grado di fare bene il suo lavoro quando serve, dimostrandosi anche abbastanza discreta dal punto di vista estetico quando non utilizzata.