Di test lo scorso anno ne abbiamo fatti davvero tanti, ma quali sono stati quelli più letti? Ve lo diciamo con questa nostra classifica.

 

1. VITTORIA Barzo TNT 29 x 2.35″

La Barzo è presente ormai da diverso tempo nella gamma Vittoria e con essa il produttore bergamasco propone una copertura pensata per i percorsi cross country più tecnici, caratteristica che oramai hanno la stragrande maggioranza dei tracciati riservati alle competizioni di un certo livello. L’abbiamo messa alla prova per voi su un lungo periodo. (leggi l’articolo completo)

 

2. SKOPRE Spirgrips

Nella scorsa edizione del CosmoBike Show di Verona, l’italiana Skopre oltre a presentarci il suo inserto per copertoni ABS ROC, ci aveva illustrato anche un’altra sua recente novità, le Spirgrips. Si tratta di appendici ergonomiche per manubrio progettate per favorire una posizione più confortevole per mani e braccia. La curiosità che hanno destato in noi ci ha portato a provarle per un lungo periodo, per illustrarvi adesso le nostre impressioni. (leggi l’articolo completo)

 

3. BERGAMONT Revox Sport

Bergamont è un’azienda tedesca nata oltre 20 anni fa ad Amburgo, fino a qualche anno fa forse non molto nota a gran parte degli appassionati italiani della mountain bike ma che da qualche anno viene distribuita nel nostro paese da Scott Italia e con molta probabilità si farà presto conoscere bene non solo per il suo vasto catalogo di mountain bike, bici da strada ed e-bike ma anche per i prezzi competitivi che propone. Come il modello da noi testato, del quale vi proponiamo le nostre impressioni. (leggi l’articolo completo)

 

4. freni SHIMANO SLX M7000

Circa due anni fa Shimano ha presentato il nuovo gruppo SLX con l’intento di portare molte delle caratteristiche prestazionali del Deore XT in questo gruppo di media gamma. Oltre ai componenti della trasmissione, da noi già testati, il gruppo ha introdotto anche i nuovi freni SLX M7000, che abbiamo avuto modo poi di testare per un lungo periodo. (leggi l’articolo completo)

 

5. ROCKSHOX SID XX

Il nome SID ha fatto la storia tra le forcelle RockShox, conquistando diversi successi in Coppa del Mondo ma anche molti consensi tra gli appassionati del cross country, per la leggerezza e le prestazioni offerte. Al Bike Festival di Riva del Garda di due anni fa RockShox presentò gli ultimi rinnovamenti per questa forcella, a favore di una diminuzione del peso e di una maggiore precisione di guida grazie ad una costruzione completamente rinnovata ed ottimizzata per un’escursione da 100 millimetri. (leggi l’articolo completo)

 

6. RDR ITALIA Ares LTD

RDR Italia nasce dall’esperienza di Nicolas Jeantet, ex biker del Team Mapei che vanta anche titoli tricolori, e suo padre Vincenzo, che dopo i tanti anni passati sui campi di gara hanno deciso di unire le proprie esperienze e competenze per la realizzazione di telai con il principale obiettivo di fornire prodotti di alta qualità e all’avanguardia. A tale scopo si avvalgono dei feedback degli atleti e realizzano i propri telai completamente in Italia e con materiali al 100% italiani. Ma non basta perché i telai vengono realizzati a mano ed a richiesta anche su misura, in modo da fornire ai propri clienti telai unici e personalizzati in ogni dettaglio. Tra le loro realizzazioni ci hanno inviato la Ares LTD. (leggi l’articolo completo)

 

7. ROCKRIDER XC 100 S 27.5″

La francese Decathlon è conosciuta da molti per il notevole rapporto qualità/prezzo offerto dalla sua produzione in svariati settori sportivi, tra cui ovviamente anche il segmento mountain bike. Di recente le proposte mtb hanno subito radicali aggiornamenti, primo tra tutti il nome che ora diventa Rockrider, lasciando invece a B’Twin il settore del ciclismo su strada. Aggiornamenti che sono stati necessari per adeguarsi a quelli che sono ormai gli standard adottati sul mercato e tra le novità proposte spicca la Rockrider XC 100 S, da noi ricevuta per un test approfondito. (leggi l’articolo completo)

 

8. ORBEA Wild FS 20 27S

Orbea è entrata nel mondo delle eBike con i modelli Keram e Wild, ma si trattava di piattaforme hardtail, mancava quindi al brand spagnolo una versione full suspended a pedalata assistita. Versione che è arrivata alla fine della scorsa estate, quando è stata presentata la Wild FS, ed il nome la dice lunga sull’indole di questa eBike. (leggi l’articolo completo)

 

9. SHIMANO SLX M7000 11v

Circa due anni fa Shimano presentò il suo nuovo gruppo di trasmissione SLX, portando molte delle caratteristiche prestazionali del Deore XT in questo gruppo di media gamma. Nel 2017, poi, il colosso giapponese ha introdotto nello stesso gruppo la nuova cassetta CS-M7000 11-46T che ha reso sicuramente più fruibile per tutti la configurazione 1×11 di questa trasmissione, che nel frattempo abbiamo avuto per un test di lunga durata di cui vi descriveremo ora le nostre impressioni. (leggi l’articolo completo)

 

10. All In Multitool

All In Multitool nasce da un’idea di Giacomo Macoratti, docente di tecnologia meccanica e disegno tecnico nonché appassionato di ciclismo che da diverso tempo aveva in mente la realizzazione di un multi attrezzo in grado di poter essere trasportato con la bicicletta senza alcun tipo di attacco. E’ riuscito pienamente nel suo intento con l’All In Multitool che abbiamo avuto in prova per un lungo periodo. (leggi l’articolo completo)