Aquamira è un’azienda americana, con sede nello Utah, specializzata nella realizzazione di sistemi portatili per la depurazione dell’acqua, con l’obiettivo di favorire l’idratazione in ambiente outdoor nelle situazioni di necessità. La gamma di prodotti Aquamira non si ferma, però, a questo, visto che propone anche diversi modelli di zaini idrici, tra cui il RIG 650 della gamma Geigerrig da noi testato, caratterizzato dalla presenza di una sacca idrica pressurizzata.
Il Geigerrig RIG 650 è stato progettato per affrontare le uscite di lunga durata, solitamente quelle che impegnano anche un’intera giornata, vista la sua ampia capacità di carico pari a circa 10,5 litri. E’ realizzato in poliestere 600D.
Gli spallacci, oltre ad essere regolabili, sono imbottiti, così come lo schienale, e di forma ergonomica a favore del comfort. Sono regolabili anche la fascia toracica e la cintura alla vita.
Il vano principale si apre quasi completamente ed è organizzato con diverse tasche interne. Ne troviamo, infatti, due molto ampie da un lato, con l’aggiunta di una terza pensata per una mini pompa.
Sul lato opposto, invece, troviamo altre due tasche, più piccole e con chiusura a zip.
All’esterno troviamo una tasca con zip e con interno foderato in pile, per contenere oggetti più delicati come occhiali o telefono cellulare.
Sempre all’esterno troviamo anche un’altra piccola tasca con zip dove riporre piccoli oggetti.
All’esterno è presente anche una tasca più ampia e specifica per il trasporto di un casco aperto oppure di tipo integrale.
La sacca idrica in dotazione, una HydraPak, ha una capacità di 3 litri. Presenta un’ampia apertura ed è completamente reversibile per favorirne la pulizia e l’asciugatura.
La particolarità di questa sacca, comunque, è quella di avere in dotazione una specifica pompa Power Bulb con azionamento a mano, posizionata all’interno dello spallaccio sinistro, che consente di spruzzare acqua pressurizzata dalla sacca in caso di necessità.
In questo modo non è necessario aspirare l’acqua dal boccaglio ma basta semplicemente azionare la pompa per far fuoriuscire l’acqua. Una funzionalità utile, ad esempio, se si vuole condividere l’acqua della propria sacca con i compagni di uscita in maniera igienica. La tubazione con il boccaglio, invece, è posizionata all’interno dell’altro spallaccio.
Il collegamento della tubazione alla sacca consente, inoltre, di utilizzare eventuali filtri opzionali per l’acqua, realizzati dallo stesso produttore, tra cui quello già in dotazione allo zaino.
La sacca idrica viene riposta in un apposito vano separato.
Sul lato opposto di questo vano ne troviamo un altro in cui è possibile inserire una sottile piastra in plastica, in dotazione allo zaino, per avere una protezione aggiuntiva per la schiena in caso di caduta.
Il peso da noi rilevato dello zaino comprensivo di sacca idrica è stato di 1000 grammi. Il RIG 650 è disponibile nei colori Blue/Tan, Orange/Gunmetal e Urban Camo ed è in vendita al prezzo di € 124,00, considerato l’attuale tasso di conversione del dollaro.
Info: www.aquamira.com
Spallacci e fasce sono facilmente regolabili per trovare la posizione più confortevole. Il sistema di ritenzione, inoltre, è stato più che sufficiente a mantenere lo zaino molto stabile anche alle alte velocità.
Abbiamo trovato confortevoli le imbottiture presenti sullo schienale, sugli spallacci e sulle fasce in vita, imbottiture che si sono rivelate anche sufficientemente traspiranti.
L’ampia capacità di carico consente lo stivaggio di tutto quello che può servire nel corso di una lunga uscita. Gli oggetti trovano posto in maniera ordinata grazie alla presenza di diverse tasche, di svariate dimensioni, compresa una tasca dall’interno felpato per il trasporto di un cellulare o di una fotocamera compatta e di una pensata specificamente per una mini pompa. In questo modo si riesce a recuperare dallo zaino tutto il necessario senza perdere tempo, soprattutto se si ha fretta. Manca solo una cover antipioggia e mancano le classiche tasche laterali sulla fascia in vita, che avrebbero consentito di recuperare gli oggetti più importanti senza dover necessariamente togliersi lo zaino.
Il vano esterno pensato per il trasporto di un casco svolge ottimamente questo ruolo ma volendo lo si può sfruttare anche per trasportare in maniera stabile eventuali ginocchiere.
Si apprezza l’elevata qualità costruttiva della sacca idrica in dotazione, come ormai siamo abituati con il marchio HydraPak. Il boccaglio angolato è molto pratico da utilizzare e presenta anche un rubinetto di sicurezza.
Portare a pressione il liquido all’interno della sacca è molto semplice visto che bastano solo un paio di pompate, operazione che si effettua stringendo nella mano la pompa posizionata nello spallaccio sinistro. La sacca idrica presenta uno strato aggiuntivo interno che a seguito delle pompate si riempie di aria, a questo punto basta premere con le dita il boccaglio per far fuoriuscire il getto di liquido al suo interno. Volendo si può comunque succhiare il liquido in maniera classica dal boccaglio e comunque è anche possibile rimuovere la pompa e lasciarla a casa. Nel caso,invece, si voglia “sgonfiare” lo strato interno della sacca, basta tenere premuto l’apposito pulsante posizionato sulla pompa. In ogni caso abbiamo trovato utile questa funzionalità aggiuntiva, visto che all’occorrenza si può sfruttare il getto di pressione come una fontanella.
Sebbene il prezzo non sia dei più contenuti, il Geigerrig RIG 650 si è dimostrato, negli oltre sette mesi di test, un ottimo zaino per affrontare le uscite più lunghe, soprattutto quelle più esplorative e avventurose in luoghi sconosciuti, dove può essere molto utile sfruttare anche il filtro di depurazione in dotazione.