Hosting Wordpress

Da oltre trent’anni la californiana Giro propone diverse soluzioni per vestire completamente il biker, Troviamo, infatti, caschi, scarpe, guanti, giacche ed ovviamente maglie e pantaloncini. Tra questi ultimi abbiamo testato per voi un completo pensato per un utilizzo agonistico o comunque per un allenamento di un certo livello, viste le caratteristiche costruttive proposte.

Descrizione

La maglia Chrono Pro Jersey sfoggia una costruzione e una vestibilità pensate per offrire le massime prestazioni in ambito agonistico.

E’ realizzata per l’80% circa in poliestere e per la restante parte in elastane, con l’integrazione di un materiale denominato Gradient Stretch Woven, con caratteristiche di traspirabilità, asciugatura rapida e maggiore durata. Lateralmente, inoltre, sono presenti pannelli in mesh a favore della ventilazione.

Le maniche sono tagliate al laser mentre l’orlo inferiore presenta un inserto interno in silicone per evitare fastidiosi scivolamenti.

Sul lato posteriore troviamo le tre classiche tasche con l’aggiunta di una quarta tasca dotata di zip. Non mancano, infine, alcuni inserti riflettenti.

La Chrono Pro Jersey è disponibile nelle taglie dalla S alla XXL e nei colori Black Cascade, White Cascade e Midnight Cascade. E’ in vendita al prezzo di € 149,99.

Il pantaloncino è realizzato per l’82% in nylon e per la restante parte in spandex.

Le bretelle hanno invece una costruzione a rete a favore della traspirabilità e integrano, sul retro, tre tasche.

L’orlo interno dei gambali presenta un inserto in silicone per evitare fastidiosi scivolamenti.

Il pantaloncino adotta un fondello Chrono Sport Cytech, progettato per le uscite di breve o media durata e costituito da una superficie in microfibra spazzolata con trattamento antibatterico e da un’imbottitura a doppia densità.

Il pantaloncino è disponibile nelle taglie dalla S alla XXL e nel solo colore nero. E’ in vendita al prezzo di € 119,99.

Info: www.giro.com

Il test

La vestibilità sia di maglia che di pantaloncino è chiaramente molto aderente, del resto come ci si aspetta da un completo destinato al cross country agonistico. Tuttavia il comfort è garantito dai tessuti elasticizzati e dal disegno delle bretelle del pantaloncino, che non esercitano fastidiosi sfregamenti in corsa e mantengono ben in posizione il pantaloncino.

La parte posteriore della maglia garantisce la giusta protezione in presenza di acqua, grazie ad una lunghezza ben studiata. La zip, anche quando completamente chiusa, non provoca alcun sfregamento al sottogola, nonostante l’assenza di una cuffia protettiva, questo grazie alla forma leggermente a V del colletto, pensata probabilmente proprio per questo.

Le tasche posteriori sono di facile accesso, tuttavia quella provvista di zip l’avremmo preferita di dimensioni un po’ più ampie. Si apprezza, inoltre, la presenza delle tasche posizionate sul lato posteriore del pantaloncino, visto che fa sempre comodo avere un po’ di spazio in più dove riporre gli oggetti quando non si esce con uno zaino.

Ben studiata la lunghezza dei gambali del pantaloncino, che in fase di pedalata non varia come potrebbe invece accadere in presenza di scivolamenti fastidiosi, grazie alla presenza dell’inserto in silicone che mantiene in posizione il pantaloncino anche nei movimenti più marcati.

La traspirabilità sia della maglia che del pantaloncino si è dimostrata su ottimi livelli anche nelle giornate più calde. Abbiamo apprezzato anche la qualità del fondello, che per le uscite inferiori alle 3/4 ore si è rivelato molto comodo ed allo stesso tempo senza far accumulare calore in eccesso.

Anche a seguito di frequenti lavaggi la qualità costruttiva di questi due capi si è mantenuta sugli stessi ottimi livelli iniziali, facendoceli apprezzare nelle uscite anche di media durata e che saranno secondo noi apprezzati anche per un utilizzo racing.