Già lo scorso anno con il nuovo modello Powerfly, Trek aveva fatto un passo avanti con una sorta di semi-integrazione della batteria nel tubo obliquo. Ora però con la nuova gamma Powerfly 2019 Trek compie un ulteriore passo avanti, realizzando una e-bike la cui batteria diventa un tutt’uno con il tubo obliquo, dando così la possibilità di montare anche un portaborraccia nella posizione più consueta, ovvero sul lato interno dell’obliquo.
Si tratta della batteria Bosch PowerTube 500, da 500Wh, che alloggia all’interno del tubo obliquo attraverso una specifica apertura a serratura, sfruttando la tecnologia RIB (Removable Integrated Battery) progettata da Trek.
E’ possibile, quindi, ricaricare la batteria sia quando è inserita sul telaio che dopo averla rimossa.
Alla nuova gamma Powerfly, rispetto al passato, si aggiungono adesso anche due versioni con telaio in carbonio OCLV Mountain, che consentono una riduzione di peso pari a 650 grammi rispetto alla versione in alluminio.
Il motore è sempre il Bosch Performance Line CX da 250W di potenza e coppia massima di 75Nm. Per il suo alloggiamento nel telaio in carbonio Trek ha ideato un posizionamento leggermente ruotato in alto, in modo da allontanare il terreno dal motore e ridurre le possibilità di impatto con il fondo.
La componentistica è stata scelta in funzione della presenza del motore. Troviamo quindi forcelle con struttura dedicata alle e-bike, freni a 4 pistoni, gomme Bontrager con fianchi più robusti.
Geometrie
Le geometrie sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto al modello precedente. Anche la nuova Powerfly offre la possibilità di variare angolo di sterzo, angolo sella e altezza del movimento centrale agendo sul Mino-Link, posizionato nel punto di collegamento del bilanciere della sospensione con i foderi alti.
Allestimenti e prezzi
La gamma Powerfly è offerta come tre distinte famiglie: FS (Full Suspension, 130 mm di corsa anteriore e posteriore), LT (Long Travel, 160 mm di corsa anteriore e 150 mm posteriore), FS Women (pensata quindi in maniera specifica per le donne e caratterizzata da uno standover maggiorato per le taglie XS, S e M). Ci saranno, comunque, ancora alcuni modelli Powerfly con la batteria semi-integrata a un costo inferiore.
Powerfly LT
Powerfly FS
Powerfly FS Women
Info: www.trekbikes.com