Hosting Wordpress

Fondata nel 2007 da Alberto De Gioannini, Ingegnere dei Materiali, la svizzera Effetto Mariposa con sede a Lugano propone una serie di strumenti ed accessori estremamente indispensabili al biker, come le chiavi dinamometriche e i kit di conversione in tubeless, ma ci sono anche altri interessanti prodotti, tra cui l’OctoPlus Kit di cui vi parliamo qui.

Descrizione

OctoPlus Kit è un kit universale di imbottiture per quei caschi che necessitano di sostituire le proprie imbottiture originali una volta consumate dai frequenti utilizzi e lavaggi. L’elemento principale è a forma di stella ed è stato pensato per potersi adattare a tutti i caschi da strada e cross country.

Il kit prevede, inoltre, alcuni elementi di imbottitura aggiuntivi per consentire la massima personalizzazione della calzata del casco, posizionandoli nei punti che più si desidera.

OctoPlus Kit comprende anche un’imbottitura sotto-gola preformata e 10 elementi adesivi in velcro per fissare le imbottiture all’interno del casco.

Tutte le imbottiture sono in espanso e progettate per aumentare il comfort, la durata e la resistenza al sudore. Il tessuto esterno di colore rosso è anallergico e con trattamento anti-microbico. Il kit è inoltre lavabile in lavatrice.

OctoPlus Kit è in vendita al prezzo di € 13,00 considerando l’attuale tasso di conversione del Franco svizzero.

Info: www.effettomariposa.eu

Il test

Ciò che molto spesso viene trascurata è in effetti proprio l’imbottitura del casco, che spesso ci si dimentica di lavare e, dopo un certo periodo di tempo, di sostituire visto che il suo degrado determina a lungo andare una diversa calzata del casco, che oltre a diminuirne il comfort potrebbe anche andare ad inficiare le originali caratteristiche di sicurezza del casco stesso.

Per ovviare a questo inconveniente ormai diversi produttori prevedono, in dotazione ai caschi, lo specifico kit sostitutivo delle sue imbottiture. Purtroppo però non tutti i produttori ci pensano ma ci ha pensato Effetto Mariposa con questo specifico kit costituito da un foglio pretagliato in un numero di forme più che sufficiente a sostituire le imbottiture originali di un qualsiasi casco da strada o da cross country.

Sul foglio troviamo un’imbottitura principale a forma di stella che ricopre bene la superficie interna del casco, in modo tale che ogni punto del cranio sia a contatto con l’imbottitura ma lasciando comunque ampio spazio per il passaggio dell’aria attraverso le aperture per la ventilazione.

In aggiunta a questa imbottitura principale troviamo altri quattro inserti di forma rettangolare, da apporre lungo la circonferenza interna del casco, in particolare lungo la fronte e le tempie. Oltre a questi inserti ne abbiamo altri otto di forma circolare e di diverse misure, tali da poter essere applicati in ogni altro punto che si desidera.

Per bloccare le imbottiture si sfruttano una serie di elementi adesivi in velcro, anch’essi pre-tagliati. Le loro dimensioni contenute consentono di essere applicati praticamente ovunque e in caso di errore di posizionamento possono essere facilmente rimossi e riposizionati, sebbene questo convenga farlo subito all’atto della prima applicazione.

Si apprezza anche la presenza dell’imbottitura pensata per il sottogola, che purtroppo molti caschi in commercio non hanno. Può essere tagliata a piacimento e quindi avvolta intorno ad una delle estremità del cinturino di chiusura del casco, grazie all’inserto in velcro integrato.

Sostituendo le imbottiture di un casco non proprio recente con l’OctoPlus Kit è stato un po’ come vedere rinascere il casco stesso. Non solo dal punto di vista estetico ma anche e soprattutto per il comfort di cui ci siamo giovati e che in effetti avevamo dimenticato, visto lo stato in cui si trovavano le imbottiture originali a confronto con questo kit. Sono dettagli che abbiamo avuto modo di notare solo ora grazie a questa ottima soluzione di Effetto Mariposa, che consigliamo sicuramente a chi desidera ritrovare il comfort originale del proprio casco a fronte di una spesa contenuta.