Orobie Cup – #12: Daniel Tassetti più forte di tutti a Parre

Comunicato stampa

E’ stato il bergamasco Daniel Tassetti portacolori del formazione veneta Team Todesco a dominare ilTrofeo Pais de Par corso questa mattina nel paese della media Val Seriana. Una bellissima gara complice anche il meteo che ha retto fino al momento del transito dell’ultimo biker sotto lo striscione dell’arrivo. Tra le donne si impone invece la vice campionessa italiana Monica Maltese del Team Triangolo Lariano.

Questa mattina sono stati circa 300 i biker saliti a Parre per correre il 19° Trofeo Pais de Par, gara ritenuta giustamente una delle più affascinanti e meglio organizzate dell’intero circuito. Il cambio data (solitamente si correva la prima domenica di giugno) ha sicuramente favorito molti biker che, rientrati dalle ferie, hanno voglia di cimentarsi con una gara tosta, una gara vera, insomma una manifestazione in pieno stile Orobie Cup.

11958235_891750717586545_6931472048475327319_o

Cronaca della gara: via ufficiale alle ore 9:30 dato da uno starter di eccezione, Michele Gamba vicepresidente nazionale della nostra Federazione Ciclistica Italiana. Gamba conosce benissimo il nostro movimento ed appena può passa per un saluto ed uno scambio di opinioni sulla salute del movimento fuoristradistico bergamasco e lombardo. In prima griglia subito si nota l’assenza del leader indiscusso di stagione Oscar Lazzaroni, oggi impegnato in “altri lidi”. L’assenza di Oscar però è ben sostituita da altri big del pedale: Tassetti, il pro Ratto, i fratelli Testa, i bresciani Zaglio e Arici nonchè tutti i top master del circuito e i leader di categoria. In partenza un colpo d’occhio davvero affascinante.

Pronti via e davanti si mette a “menare” proprio il Pro Daniele Ratto che detta un ritmo altissimo sulla prima lunga salita. Di gara in gara il portacolori del team americano UHC prende sempre più confidenza con le ruote grasse e si vede. Dietro, cercando di tenere il passo, Tassetti, Ivan Testa, Giupponi, Zaglio e tutti gli altri. Al primo GPM di giornata passa Ratto seguito a pochi secondi da tutti gli altri. Nella discesa successiva la sfortuna ferma il Pro (foratura) che deve abbandonare la gara lasciano strada libera agli avversari. il leader diventa cosi Daniel Tassetti seguito da Ivan Testa, primo degli inseguitori. In discesa Daniel apre il gas ed aumenta il margine sugli avversari più diretti afforzando cosi la sua leadership. Dietro seppur cercando di riprendere il fuggitivo non riescono mai a raggiungerlo. Per Tassetti una gara sempre in testa guadagnando in discesa, amministrando in salita: il biker è molto giovane ma già ha l’intelligenza tattica di un veterano, bravissimo Daniel.

12019793_10207794565526184_1316115264852921670_n

www.orobiecup.it

Classifiche complete qui.

Prossima ed ultima prova il 4 ottobre a Sorisole.