Le scarpe Crossride sono tra i modelli che il brand francese Mavic propone per un utilizzo trail ride/all mountain e che per il 2018 ricevono nuovi colori, lasciando sostanzialmente invariate le loro caratteristiche tecniche. Le abbiamo provate per un lungo periodo.

_DSC7227

Descrizione

Le Crossride sono caratterizzate da una suola Energy Grip Trail in Contagrip per offrire il miglior compromesso tra trazione e durabilità.

_DSC7244

_DSC7253

La soletta interna è la Ergo Fit Ortholite, progettata a favore del comfort.

_DSC7254 _DSC7255

La tomaia è realizzata in pelle sintetica e pannelli in mesh molto robusti.

_DSC7232

_DSC7235

A protezione dagli impatti con il fondo sono presenti dei generosi rinforzi sia sulla punta che in corrispondenza del tallone.

_DSC7233 _DSC7250

Per la chiusura le Crossride si affidano a dei lacci in combinazione con una generosa fascia con velcro Comfort Strap posizionata sul collo del piede.

_DSC7234

Il peso da noi rilevato del paio di scarpe, in taglia 44 e 2/3, è stato di 944 grammi. Le Crossride sono disponibili nelle taglie dalla 38 e 2/3 alla 48 e 2/3, con la possibilità di avere anche misure intermedie, e nei colori Pirate Black, Majolica Blue e Black/White. Sono in vendita al prezzo di € 99,00.

Info: www.mavic.com



Il test

La calzata delle Crossride è leggermente ampia in larghezza e molto confortevole, grazie alla morbida tomaia e anche alla linguetta altrettanto morbida e di spessore generoso. La fascia di ritenzione con velcro si è dimostrata molto pratica e funzionale. Non si è, infatti, mai allentata anche durante le uscite più lunghe o a contatto con la vegetazione, tanto da non farci sentire la mancanza di un sistema a cricchetto.

_DSC7238

Gli spazi per posizionare la tacchetta sono corretti. Nella spinta sui pedali le scarpe si sono dimostrate sufficientemente rigide anche se, chiaramente, il feeling nella guida è diverso da quello offerto da scarpe più orientate al cross country.

_DSC7243 _DSC7245

Le Crossride denotano, infatti, un maggior comfort sia nell’appoggio sul pedale che nei tratti a piedi, grazie sia alla suola che alla soletta più morbide. Negli attraversamenti a piedi ci si giova, infatti, di un comfort al di sopra della media, oltre che di una presa eccellente anche sui fondi scivolosi e di un ottimo assorbimento degli urti.

_DSC7712-2

Abbiamo molto apprezzato l’elevata aerazione offerta dalla tomaia anche nelle giornate più calde. Il rovescio della medaglia è che le scarpe ovviamente non hanno una buona impermeabilità in presenza di pioggia battente o se si è costretti a mettere i piedi nell’acqua, anche se hanno dimostrato in questi frangenti una veloce asciugatura proprio grazie alla generosa ventilazione offerta.

_DSC7715

Negli 8 mesi di test l’usura si è attestata su ottimi livelli. Nonostante l’uso intenso, infatti, le Crossride hanno mantenuto le proprie caratteristiche funzionali, dimostrandosi delle scarpe di qualità elevata rispetto al prezzo di acquisto, senza dubbio una scelta ottimale per il biker che predilige le uscite più lunghe e avventurose, nelle quali non si sa mai quali siano le difficoltà che possano attenderlo.

_DSC7707

IT - 728x90

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here